2 ottobre: è festa dei nonni

In tutte le scuole eventi e appuntamenti intergenrazionali

lunedì 2 ottobre 2017
A cura di Cinzia Montedoro
"Quanto sono importanti i nonni nella vita della famiglia per comunicare il patrimonio di umanità e di fede essenziale per ogni società" ha detto Papa Francesco.
Ed è a loro, ai veri angeli del focolare del terzo millennio, che il 2 ottobre è dedicata la Festa dei nonni, occasione per sottolineare l'importanza del ruolo dei nonni all'interno delle nostre famiglie e della società.
Ai pilastri della famiglia moderna sono dedicate molte iniziative nei diversi plessi degli istituti scolastici biscegliesi.
Lunedì 2 ottobre nonni e nipoti si incontreranno a scuola per scambiarsi gesti d'affetto, esperienze di vita, sorrisi.
Al IV circolo didattico "Don Pasquale Uva", ad esempio, 180 bimbi di età compresa tra i tre e i cinque anni faranno merenda insieme ai nonni con pane e pomodoro, leggendo insieme filastrocche. Al termine della giornata saranno consegnati ai loro angeli custodi, biglietti augurali personalizzati in segno d'amore.
Festa dei nonni anche alla don Bosco, dove con le classi prime e seconde, all'esterno della scuola, si canterà e ci si scambierà emozioni.
Al plesso di via Martiri di via Fani, la festa sarà a tema: con i nonni si celebreranno le risorse del territorio, tra storie e racconti, focacce, pane e olio e altre antiche merende preparate dalle mani sapienti delle nonne.