21enne muore per malore improvviso, donate le cornee

La giovane, coratina, era figlia del titolare di un'attività commerciale biscegliese

mercoledì 1 luglio 2020 10.55
Un malore improvviso ha strappato alla vita una giovanissima 21enne coratina, figlia del titolare di un'attività commerciale di via Giovanni Bovio, a Bisceglie. In seguito al decesso, avvenuto nella giornata di martedì 30 giugno, la famiglia della sfortunata Federica Z. ha deciso di fornire il consenso alla donazione delle cornee, facendo seguito a quanto già espresso dalla ragazza al momento della sottoscrizione della carta d'identità.

«Siamo profondamente addolorati ma il gesto di Federica e della sua famiglia è particolarmente significativo per il carico emotivo che la loro storia porta in sé» ha affermato Alessandro Delle Donne, Direttore generale dell'Asl Bt. «Oggi più che mai sentiamo la necessità di sottolineare che la donazione degli organi e dei tessuti è un gesto di profondo amore nei confronti della vita che continua, anche nella sofferenza più lacerante» ha aggiunto.

La donazione delle cornee è stata effettuata all'ospedale "Bonomo" di Andria, nosocomio attrezzato per la Bat, all'interno del quale, nei giorni scorsi, è stata istituzionalizzata la struttura di Coordinamento trapianti: «Il consenso alla donazione degli organi e dei tessuti è in continua crescita ma quello che conta oggi è il messaggio che Federica e la sua famiglia hanno lasciato a tutti noi e ai più giovani in particolare» ha rimarcato Delle Donne. «Nonostante la sua giovane età, Federica aveva già scelto e la sua volontà ha incrociato quella della sua famiglia, unita e compatta nel sostenere un gesto di continuità e di solidarietà».