42 giovani da sette paesi europei per il progetto "Pane, amore e fantasia" nell'ambito del programma Erasmus+

La prima fase si è svolta a Bisceglie in settembre. Seconda parte dal 10 al 17 ottobre con tour gastronomico presso le eccellenze del territorio

sabato 6 ottobre 2018 7.25
Riprenderanno mercoledì 10 ottobre le attività del progetto "Pane, amore e fantasia". Presentata dall'associazione Inco di Molfetta, la proposta si è aggiudicata il finanziamento del programma europeo "Erasmus+" nel settore "Scambi di Giovani".

"Pane, amore e fantasia" è stato ideato, scritto e sarà ultimato da quattro giovani professioniste, youth worker e volontarie di Inco: Cristina Reyes Baro, Lisa Di Niso, Clelia Larosa e Diana Del Vescovo.

La prima fase del progetto si è svolta dal 5 all'8 settembre scorsi a Bisceglie con la partecipazione di giovani provenienti dai 7 paesi partner del progetto (Italia, Spagna, Grecia, Francia, Svezia, Austria e Ungheria). Il secondo step, fino al 17 ottobre, riguarderà 42 ragazzi e ragazze e toccherà, oltre che Bisceglie, anche Bari, Barletta e Corato.

Lo Youth Exchange "Pane, amore e fantasia" permetterà a giovani provenienti da diversi paesi europei di incontrarsi e lavorare su una tematica condivisa, vivendo un'esperienza full immersion di apprendimento non-formale basato sullo scambio e sulla condivisione di idee, buone pratiche e strumenti.
Lo scopo del progetto è promuovere il dialogo interculturale, aumentare la consapevolezza della diversità culturale e della solidarietà attraverso attività non formali che includono cibo, tradizioni culinarie e alimentazione sana.

Durante lo scambio i giovani conosceranno la tipica cucina italiana e la gastronomia europea in generale.
"Pane, amore e fantasia" darà visibilità a livello internazionale ai prodotti tipici del territorio quali focaccia, mozzarelle, orecchiette, vino e olio e vedrà la collaborazione con le migliori aziende del territorio.
I giovani europei visiteranno il frantoio "Galantino" di Bisceglie, l'azienda "Casillo Group" a Corato, l'Azienda Agricola laltragricoltura di Barletta e il Percorso multisensoriale "Dalla terra al mare" realizzato dal Gal Ponte Lama ​presso Palazzo Tupputi a Bisceglie, oltre ad assistere alla preparazione della mozzarella locale, del sospiro, grazie all'impegno dell'associazione pasticceri biscegliesi, della focaccia barese col supporto dell'associazione Molfettesi nel Mondo e le orecchiette fresche fatte a mano nella caratteristica ambientazione del centro storico di Bari.

Chiunque volesse saperne di più può consultare la pagina Facebook o contattare l'associazione scrivendo a paneamore.project@gmail.com oppure molfetta@incoweb.org.