A Bisceglie i grandi nomi del jazz, dal 13 al 20 luglio torna il Blue Festival Jazz

Venerdì 12 luglio al porto turistico la conferenza di presentazione della manifestazione

giovedì 11 luglio 2024 9.04
Sette concerti con artisti di assoluto spessore nel panorama jazzistico, la presentazione di un libro, una mostra e due proiezioni cinematografiche. Torna anche quest'anno, con un cartellone ancora di più ampio respiro, il Blue Festival Jazz, la rassegna organizzata da Bisceglie Approdi con il patrocinio del Comune di Bisceglie e la collaborazione di Vecchie Segherie Mastrototaro, Teatro Politeama Italia e delle Associazioni Madima e Artevives.

Dopo il successo dello scorso anno, la manifestazione, inserita all'interno della Estate in Blu 2024, si terrà dal 13 al 20 luglio e propone un programma di alta qualità che spazia dalla musica al cinema, passando per l'arte e la letteratura. Tutti i dettagli saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà venerdì 12 luglio alle ore 10 alla darsena centrale del porto turistico-marina resort Bisceglie Approdi. Interverranno il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano; l'Assessore alla cultura, Emilia Tota; l'Amministratore Unico di Bisceglie Approdi, Nicola Rutigliano, e il direttore artistico del festival, Mauro Lorusso.

La rassegna parte già il 12 luglio alle ore 21:00 al Teatro Politeama, con la proiezione del film "Gli Stati Uniti contro Billie Holiday", che ha ottenuto una candidatura ai Premi Oscar e due candidature e un premio ai Golden Globes. Il film è incentrato sulla vera storia della cantante Billie Holiday e sulla sua battaglia contro le persecuzioni dei neri negli Stati Uniti degli anni '40. Il giorno seguente, il 13 luglio, sarà la volta della pellicola "Respect", sempre alle 21:00 al Politeama. Il film narra la storia vera del viaggio di Aretha Franklin per trovare la sua voce, nel mezzo del turbolento panorama sociale e politico dell'America degli anni '60. I film saranno visibili al prezzo simbolico di 5 euro per biglietto.