"A Forza di Essere Vento": Comunità Oasi2 San Francesco e Libera insieme contro le mafie

L'evento, presenziato da don Luigi Ciotti, Michele Emiliano e Renato Nitti, si svolgerà mercoledì 16 ottobre

lunedì 14 ottobre 2024 10.08
La volontà di creare spazi di riflessione sui temi della legalità e della lotta contro le mafie. Da questo principio nasce "A Forza di Essere Vento", l'evento organizzato da Comunità Oasi2 San Francesco e Libera Puglia che si svolgerà mercoledì 16 ottobre 2024 a partire dalle ore 09:30 presso la Comunità Controvento sita in via Curatoio a Trani.

La giornata vedrà la partecipazione di don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, e sarà un'occasione per discutere il riutilizzo pubblico e sociale dei beni confiscati alle mafie. Saranno presenti rappresentanti istituzionali, ecclesiastici ed esponenti della società civile, per condividere esperienze, testimonianze e rinnovare l'impegno nella promozione della legalità e nel sostegno alle vittime di violenze e abusi. L'occasione è utile ad un momento celebrativo per l'accreditamento della struttura, recentemente formalizzato presso la Regione, per la Comunità terapeutica Controvento che cura lì progetti per le persone che stanno affrontando l'iter di riabilitazione da dipendenze patologiche in formula residenziale.

Programma della giornata

L'evento inizierà alle ore 09:30 con l'accoglienza ai partecipanti. A partire dalle ore 10, Vincenzo Rutigliani, presidente della Comunità Oasi2 San Francesco, introdurrà e presenterà gli interventi che si susseguiranno nel corso della mattinata. A seguito dei saluti istituzionali, con Amedeo Bottaro Sindaco del Comune di Trani, Silvana D'Agostino Prefetto di Barletta-Andria-Trani, Mons. Leonardo D'Ascenzo Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, Titolare di Nazareth e Don Angelo Cassano di Libera Puglia, spazio al dialogo tra don Luigi Ciotti, il Presidente Michele Emiliano e il Procuratore della Repubblica di Trani Renato Nitti su antimafia sociale e riutilizzo a fini sociali di beni confiscati.

L'evento proseguirà con l'apposizione simbolica delle bandiere sul terreno della Comunità come gesto di presidio permanente a tutela della legalità e del riuso a fini collettivi del bene confiscato e dopo, alle 11:45, si partirà verso l'Ist. Sup. ''Aldo Moro'' di Trani, nell'auditorium della sede succursale in via Salvemini n.5 per un intervento di don Luigi Ciotti rivolto ai giovani.