Agevolazioni di viaggio per le elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024

Sconti e facilitazioni per votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale

martedì 21 maggio 2024
Il Ministero dell'Interno ha annunciato che, in occasione delle consultazioni elettorali europee dell'8 e 9 giugno 2024, gli elettori che voteranno nel proprio Comune di iscrizione elettorale potranno usufruire di agevolazioni di viaggio offerte da vari enti e società di trasporto.

Agevolazioni per i viaggi ferroviari

Le società Trenitalia S.p.A., Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. e Trenord s.r.l. applicheranno agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari ai cittadini italiani residenti in Italia o all'estero che si rechino nella località di iscrizione elettorale per votare. I biglietti con l'agevolazione per gli elettori possono essere acquistati per viaggi da effettuare nell'arco di venti giorni a ridosso dei giorni di votazione, dal 30 maggio al 19 giugno 2024 per il primo turno, e dal 14 giugno al 4 luglio 2024 per il turno di ballottaggio. Gli elettori dovranno esibire, al controllo a bordo treno, la propria tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva e, nel viaggio di ritorno, un documento di identità e la tessera elettorale vidimata.

Agevolazioni per i viaggi via mare

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha disposto che le società Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., Grimaldi Euromed S.p.A., Società Navigazione Siciliana S.c.p.A., e NLG - Navigazione Libera del Golfo S.r.l. applicheranno una riduzione del 60% sulla tariffa ordinaria del nolo passeggeri per gli elettori che si recheranno a votare nel Comune di iscrizione. Le agevolazioni saranno applicate sulle linee marittime indicate dalle rispettive società.

Agevolazioni autostradali

L'Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.) ha comunicato che le concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale, esclusi i tratti controllati con sistema di esazione di tipo "aperto", per gli elettori italiani residenti all'estero. L'agevolazione sarà valida dalle ore 22:00 del quinto giorno precedente le consultazioni fino alle ore 22:00 del quinto giorno successivo alla conclusione delle operazioni di voto. Gli elettori dovranno esibire la tessera elettorale o la cartolina-avviso del Comune di iscrizione, oppure l'attestazione rilasciata dal Consolato della località di residenza.

Agevolazioni per l'acquisto di biglietti aerei

ITA Airways offrirà uno sconto di 40 euro su biglietti di andata e ritorno per voli nazionali verso la sede del seggio elettorale di appartenenza, con tariffa superiore o uguale a 41 euro. L'offerta è valida solo per acquisti online sul sito di ITA Airways e i documenti di viaggio saranno validi da 7 giorni prima a 7 giorni dopo la consultazione elettorale. Gli elettori dovranno esibire la tessera elettorale o, solo per il viaggio di andata, una dichiarazione sostitutiva. Al ritorno, sarà necessaria la tessera elettorale vidimata.