Aiutiamo Luca Antifora a camminare di nuovo. La grande campagna Vodafone Lussemburgo

600 km a piedi e una campagna online per raccogliere i fondi che permetteranno al biscegliese di acquistare un esoscheletro

martedì 5 dicembre 2017 06.47
A cura di Serena Ferrara
Help Luca walk again. Si chiama così la campagna internazionale, promossa da Vodafone Lussemburgo, per aiutare il biscegliese Luca Antifora, responsabile della gestione integrata della catena logistica di Vodafone, a tornare a camminare.

Dal 13 febbraio del 2015 Luca non cammina più, a seguito di un incidente in Quatar. Dopo aver lavorato a Londra e in Lussemburgo, da alcuni mesi aveva fatto le valigie, con tutta la famiglia, per coordinare una nuova importante infrastruttura nell'emirato arabo. Da convinto sportivo, come ogni mattino anche quel giorno si era alzato all'alba ed era andato ad allenarsi in bicicletta. Poi sarebbe corso in ufficio, assolutamente puntuale.
Rientrando a casa, però, accadde l'imprevisto: la ruota anteriore della bicicletta si incastrò fatalmente in una griglia, bloccando il mezzo e provocando una caduta rovinosa. Operato d'urgenza, Luca trascorse i successivi cinque mesi in un ospedale specialistico a Heidelberg (Germania) perdendo la sensibilità e mobilità delle gambe. Poi il rientro in Lussemburgo, dove oggi vive e continua a lavorare, con ostinazione. Con ostinazione, continua anche a fare sport, ogni giorno, dando lezioni di forza d'animo a chiunque.

È la sua determinazione travolgente, che ha spinto i colleghi di Luca a lanciare una campagna di fundraising per l'acquisto di un esoscheletro, una protesi bionica indossabile che consente a chi ha perso l'uso delle gambe di rimettersi in piedi e tornare a camminare.

Vodafone ha già messo a disposizione 50000 euro per l'acquisto del dispositivo. Per raccogliere gli altri 50000 euro che coprirebbero l'importo della protesi, i colleghi hanno invece deciso di lanciare una campagna solidaristica, online ed offline.

Per contribuire alla raccolta fondi, l'8 dicembre, in trenta partiranno a piedi per una traversata Lussemburgo - Londra: 600 km a caccia di fondi e cuori grandi.

Molto più comodamente, chi non vorrà accodarsi al pellegrinaggio potrà donare un contributo con un semplice clic sul sito: https://gogetfunding.com/help-Luca-walk-again/
Contribuire è un messaggio concreto, anche perché l'obiettivo è a portata di mano: in meno di un mese sono già stati raccolti €18941 online e €2.256 offline. Al traguardo manca poco più della metà del percorso ed è certo che il calore di Bisceglie, che deve ancora mobilitarsi veramente, potrà rendere vicinissimo l'obiettivo in poche settimane.