Al Castello un percorso formativo sugli albi illustrati

L’evento promosso da Mammachilegge e ZonaEffe parte venerdì 26 gennaio

sabato 13 gennaio 2018
A cura di Cinzia Montedoro

Un percorso formativo curato da illustratori, studiosi, esperti in didattica dell'arte, editori, per conoscere i libri illustrati, dalle origini alla contemporaneità in un viaggio intorno al mondo e alle tradizioni editoriali.
Al Castello di Bisceglie, ogni mese, ci si incontrerà "Intorno agli albi".
Si parte da venerdì 26 gennaio presso la Sala della Bifora del Castello di Bisceglie, dalle ore 17:00 alle ore 20:00 con l'artista Maria Teresa De Palma. L'evento è a cura di ZonaEffe in collaborazione con Mammachilegge.
Focus dell'incontro: "Gli albi illustrati dalle origini alla scena contemporanea: Iran"
Gli anni tra il 1880 e il 1915 rappresentano un punto di svolta nello sviluppo dell'illustrazione, le nuove tecniche di stampa e la conseguente maggiore circolazione del libro accrescono il pubblico e la domanda di arti grafiche.
L'illustrazione, arte fino allora sottostimata, conosce una fioritura straordinaria attorno a figure quali Kay Nielsen, Arthur Rackam, Edmund Dulac e Walter Crane, quest'ultimo considerato il principale innovatore di questo periodo. Un excursus storico iconografico tra le produzioni e gli artisti che hanno segnato la nascita dell'illustrazione come arte, accompagnato da uno sguardo alle meraviglie dell'illustrazione contemporanea orientale e iraniana.

Maria Teresa De Palma
Maria Teresa de Palma studia lettere moderne all'Università degli Studi di Bari.
La sua ricerca artistica si incentra sull'uso di tecniche quali collage, paper cutting, incisione, ed è incentrata sulla scoperta ed il disvelamento di ciò che si nasconde tra le pieghe del reale e sul tema della metamorfosi .
Attraverso il collage e la tecnica mista, entrambi mezzi di espressione molto materici, l'artista rende partecipe l'osservatore e lo invita, attraverso l'atto del guardare, ad appropriarsi di porzioni del suo mondo.
Ha seguito workshop con Violeta Lopiz, Simone Rea e Alessandra Fusi.
Ha collaborato con musicisti (Quartetto L'Escargot, Radiodervish, Glad, Adolfo La Volpe, Pablo Montagne, Francesco Massaro) e danzatori (Compagnia Qualibò), e realizzato artwork per importanti festival di musica e danza (Visioni di (p)Arte, Up-Festival dell'Alta Murgia, Il Cammino Celeste).
Tra le mostre personali: Palermo (Chiesa dello Spasimo), Bari (Teatro Showville), Brindisi (Nuovo Teatro Verdi), Noci (Chiostro delle Clarisse).
Attualmente sta lavorando a due racconti illustrati, in collaborazione con la giornalista e arabista Paola Caridi e con Nabil Bey. Voce dei Radiodervish.
Profondamente devota a Bruno Munari, Lele Luzzati, Marc Chagall, Henri Matisse.

Il costo dell'incontro è di 15€.