Al Garibaldi arriva l'Odissea Mediterranea della Bandadriatica
Il 29 dicembre appuntamento a teatro con i suoni di confine
mercoledì 27 dicembre 2017
Claudio Prima Emanuele Coluccia, Vincenzo Grasso, Andrea Perrone, Gaetano Carrozzo, Morris Pellizzari, Giuseppe Spedicato e Ovidio Venturoso.
Sono i nomi dei componenti dell Bandadriatica, la formazione che il 29 dicembre, per chiudere l'anno in musica, il Teatro Garibaldi ospiterà alle ore 21:00.
Ensemble particolarmente variegato, BandAdriatica naviga su quel mare che la musica salentina agita incrociando i balcani, il nord africa, l'oriente. Si parte dalla banda tradizionale che in Puglia anima feste, processioni e funerali, per approdare sulle coste animate dai suoni albanesi, macedoni, croati, dalle fanfare Serbe e dai ritmi africani. L'esito è travolgente, ma non rinuncia alle parole, al racconto, lo fa danzare: un suono meticcio contagioso, che attraversa l'Africa, la Turchia, il Libano, l'Armenia.
Il gruppo vanta ormai collaborazioni con artisti del calibro di Bombino, Mercan Dede, Rony Barrak, Savina Yannatou, Chieftains, Burhan Ochal, Kocani Orkestar, Boban Markovic Orchestra, Fanfara Tirana, Eva Quartet e Cafer Naziblas.