Alla biscegliese Irene Malcangi il premio “Carlo Levi" - LE FOTO

La consegna del riconoscimento si è tenuta a Grassano, sabato 13 gennaio 2023

martedì 16 gennaio 2024 9.43
A cura di Francesco Sinigaglia
A Grassano, in provincia di Matera, nel contesto dell'auditorium comunale, si è tenuta sabato scorso la XXV edizione del Premio letterario nazionale "Carlo Levi" con la consegna del riconoscimento, relativo a una pubblicazione scientifica, alla dottoressa biscegliese Irene Malcangi, coautrice, con Francesco De Martino, del volume 'Guida' ai dipinti murali di Mario e Guido Prayer (1924) nell'Aula Magna del Palazzo Ateneo di Bari. Un'aula Magna da mito.

Si tratta di un evento culturale che riunisce ogni anno personalità meritevoli nel settore della cultura e della scrittura. Tra gli insigniti per l'edizione 2024, figura anche il filosofo Massimo Cacciari. La dottoressa Irene Malcangi riceve il riconoscimento nell'ambito della sezione saggistica per il volume introdotto dal Rettore dell'Università di Bari "Aldo Moro" professor Stefano Bronzini e prefazione della docente di Storia dell'Arte moderna del medesimo ateneo professoressa Mimma Pasculli Ferrara.

La guida era stata presentata il 27 novembre 2023 nell'Aula Magna del Palazzo Ateneo di Bari, location che conserva ancora oggi alcuni dipinti di Carlo Levi, oltre che una Sala dedicata all'artista. Il volume è contenuto nella collana del "Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia", offrendo, attraverso una nuova campagna fotografica, un ritratto dei pittori Mario e Guido Prayer (1924). Il Premio è indetto e organizzato dal Circolo culturale "Nicola Panevino" di Aliano (Basilicata) ed è dedicato al letterato torinese Carlo Levi, autore di Cristo si è fermato a Eboli.
Irene Malcangi
Irene Malcangi
Irene Malcangi
Irene Malcangi
Irene Malcangi