Ampia partecipazione al convegno “ADHD e disprassia: individuazione, diagnosi, evoluzione e terapia”

L'incontro è stato promosso dall’AIDAI Puglia in collaborazione con la scuola “Prof. Caputi” e la scuola “R. Monterisi”

lunedì 27 novembre 2023
Sabato 26 Novembre nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi si è tenuto il convegno "ADHD e Disprassia: individuazione, diagnosi, evoluzione e terapia" promosso dall'Associazione Italiana Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività (AIDAI) – Sezione Puglia in collaborazione con il II Circolo Didattico di Bisceglie "Prof. Caputi" e la Scuola Secondaria di I Grado "R. Monterisi" che ha visto, nonostante le condizioni metereologiche avverse, un'ampia partecipazione di docenti, clinici e genitori all'evento.

Iniziativa unica nel suo genere, fortemente voluta dal Dr. Mauro Di Pierro, in quanto ha creato un anello di congiunzione tra le varie figure professionali che ruotano intorno ai bambini/ragazzi con Disturbi del Neurosviluppo. Hanno relazionato la dr.ssa Maria Porfido (Presidente AIDAI Puglia), il Dr. Di Pierro (Vicepresidente AIDAI Puglia), la Dr.ssa Pierangela Rana (Pediata), la prof.ssa Giulia Lamanuzzi (Docente e referente BES - II Circolo Didattico di Bisceglie) e la prof.ssa Valeria Sollecito (Docente e referente alunni DSA – Scuola Media Monterisi). Sempre attenta a tali tematiche è la Prof.ssa Loredana Bianco (Presidente Commissione Consiliare Pubblica Istruzione) che ha aperto i lavori. Sono intervenute anche la prof.ssa Alina Todisco (referente inclusione II Circolo Didattico) e la prof.ssa Annamaria Messina (Vicepreside della Scuola Monterisi) che hanno rispettivamente portato i saluti dei Dirigenti Scolastici delle scuole in questione.

Lavorare con bambini e ragazzi con Disturbi del Neurosviluppo e in particolar modo l'ADHD richiede una perfetta sincronia tra scuola-famiglia-clinico che spesso viene a mancare al giorno d'oggi con notevoli ripercussioni negative sugli studenti. I dottori e i professori relatori durante il convegno hanno messo in risalto come, partendo da una individuazione precoce di tali Disturbi e giungendo a una rispettiva formulazione diagnostica, si possa ottenere un migliore outcome scolastico (attuando anche adeguate strategie didattiche) e garantire il massimo sviluppo delle potenzialità di ogni alunno.

A conclusione del convegno è stato presentato il resoconto da parte delle SCUOLE AMICHE DELL'ADHD di Bisceglie che ha evidenziato un trend positivo di accessi avvenuti nell'A.S. 2022/2023 al Servizio gratuito di sportello telefonico ADHD con l'auspicio che anche altre scuole del territorio possano aderire a tale iniziativa al fine di favorire un maggior aiuto alle famiglie e agli alunni con vivono tali problematiche.