Anche domenica è "Tempo dei piccoli" in piazza Margherita

Ancora un giorno di spettacoli, eventi di piazza, musica per piccoli e grandi, mostre e mostri

domenica 28 maggio 2017
A cura di Serena Ferrara
Ci sono mostre e tanti mostri, in piccola e grande scala. E dentro al corpo di uno di questi esseri grandi quanto i sotterranei del Teatro Garibaldi, ci si può persino camminare.
Come hanno fatto tanti piccoli e tanti adulti, visitando la "madre di tutte le mostre" allestita nel teatro comunale per stupire da Bruno Soriato e Rocco Sinese (Kuziba teatro) al termine del laboratorio da paura che racconta tutto lo spirito del "Tempo dei Piccoli".
L'evento di Sistema Garibaldi e tanti altri, in programma sabato 27 e domenica 28 maggio, è nel cuore della sua vitalità.
Sabato 27 ha impressionato e divertito sin dai suoni buffi dell'immancabile parata di apertura della compagnia Binario Zero e poi per tutto il giorno tra laboratori, baratto di giocattoli e libri, giochi mostruosi, laboratori didattici a tema, musica dentro e fuori dagli ambienti di un teatro diventato grande quanto il centro città.

La domenica offre un ventaglio di proposte che mettono in difficoltà anche i più voraci.

Due gli spettacoli in programma al Teatro Garibaldi, rispettivamente del burattinaio di Certaldo Italo Pecoretti e dei nostri pugliesi Daria Paoletta e Raffaele Scarimbolo. Se Pinocchio è il protagonista dell'appuntamento alle 11:00, quello delle 18:00, a proposito del tema dell'anno – Mostre, mostri & co – mette direttamente in scena L'Uomo Nero.

Dopo il risveglio e la colazione con i genitori dei bambini che hanno trascorso la Nottata in teatro, già dalle 11:00 proseguono le narrazioni secondo le tecniche orientali del Kamishibai e i laboratori: quello per fare biscotti a forma di mostro da mangiare (Raccontidigrano), quello per comporre erbari (Antonio Bernardoni Family), quello per costruire spaventapasseri (Ortocircuito), quello per imparare a fotografare o a scrivere (Laboratorio Palazzo Tupputi) e quello per imparare a rispettare la natura (Zona Effe al Castello).

In piazza Margherita di Savoia ci saranno anche gli animatori della ludoteca Ambarabà.
Nel pomeriggio, per i piccolissimi è in programma la merenda musicale condotta da Silvia Cappa (17:00) e la mostra al Castello de Le Magie del Circo (dalle 17:00 alle 20:00).

Sintesi a Santa Croce del laboratorio condotto da Riccardo Fusiello di Danza Creativa (17:00), non prima di aver offerto ai più grandi la seconda seduta di Feldenkrais (ore 15:00).

E per i genitori impazienti e gli educatori e chi è interessato al futuro di questa iniziativa, alla raccolta di libri per la nascente Biblioteca Garibaldi si associa una Tavola Quadrata dedicata all'errore e intitolata "Sbagliare per credere" (Santa Croce ore 10:30), probabile tema per l'edizione 2018.
Dalle 17:00, ancora al Castello, laboratorio sullo Scarabocchio e staffetta di lettura (Mostrochilegge).

Alle 18:00 Abbraccio alla vita propone una chiacchierata con Massimo Valente sulla giusta alimentazione: La pappa pronta.

Imperdibile il gran finale con la battaglia dei cuscini condotta da Paolo Gubello e Antonella Ruggieri.


tn IMG
tn IMG
tn IMG
tn IMG
tn IMG
tn IMG
tn IMG
tn IMG
tn IMG
tn IMG
tn IMG
tn IMG
tn IMG
tn IMG
tn IMG
tn IMG
tn IMG
tn IMG
tn IMG
tn IMG
tn IMG
tn IMG
tn IMG
tn IMG