Andiel alla finalissima del premio "Pigro" a CasaSanremo

Il giovane cantautore biscegliese ha vinto la semifinale con l'emozionante singolo "Ho sognato un mondo"

domenica 2 febbraio 2020 16.25
A cura di Vito Troilo (ha collaborato Giovanni Recchia)
La lettura di questo articolo avrà senso solo se, al termine, si sarà ascoltato "Ho sognato un mondo". Questo il titolo del singolo con cui Antonio Di Liddo da Bisceglie, in arte Andiel, ha vinto la semifinale del premio "Pigro", che si è tenuta il 21 gennaio scorso a Novara, guadagnando il diritto a partecipare alla finalissima in programma martedì 4 febbraio, alle 15, al Luigi Tenco theatre, una delle strutture di CasaSanremo all'interno del PalaFiori. La premiazione avverrà invece alle 19:30 nell'Ivan Graziani theatre.

Il riconoscimento è dedicato alla memoria dell'indimenticabile Ivan Graziani, icona del cantautorato italiano più profondo e graffiante. Andiel è un talento vero e lo dimostra con un pezzo schietto, in cui si racconta riuscendo a emozionare con grande sensibilità e che conquista al primo ascolto. La produzione musicale del giovane artista biscegliese è in continuo progresso qualitativo e lo dimostra anche la pregevole fattura del videoclip realizzato con la collaborazione di tecnici del territorio, in gran parte di Bisceglie.

"Ho sognato un mondo" è un brano evocativo, moderno, frutto della capacità dell'autore di descrivere con poche e semplici parole uno stato d'animo personale nel quale tutti possono riconoscersi: «Ho sognato un mondo che / senza muri o pretese / con un po' di rispetto si toccasse il petto» canta Andiel, e noi con lui. Un forte messaggio di speranza nel cambiamento, a cominciare dai piccoli gesti quotidiani: «Questa non è la mia guerra» è il mantra che connota il pezzo.

Il biscegliese competerà a Sanremo con altri nove finalisti per aggiudicarsi il riconoscimento che sarà consegnato dalle mani di Anna Bischi, vedova di Ivan Graziani. Il vincitore del premio "Pigro" parteciperà a un tour di otto date in giro per l'Italia.

La trasferta sanremese di Andiel comprenderà anche altri impegni: sabato 8 febbraio, nel pomeriggio, si esibirà al teatro del Casinò, sede del Festival dal 1951 al 1976, mentre in serata prenderà parte al Gran Galà che si terrà nella sala del Roof Garden, ospite dell'emittente Canale Italia diretta da Andrea Magini in un evento in collaborazione con Luca Cavalcante - manager di Bros Group Italia - e della manager Sonia Magaton, titolare della Lumin'Arte eventi e produzioni.