Angarano sull'area pedonale in via Nazario Sauro: «L'obiettivo è promuovere lo sviluppo turistico»

Il vicesindaco Consiglio: «Le zone più belle della città devono essere più godibili, senza l'inquinamento e il disagio delle auto»

giovedì 13 giugno 2019
A cura di Luca Ferrante
Come già anticipato da BisceglieViva, via Nazario Sauro diventerà area pedonale dal 14 giugno al 15 settembre nei fine settimana estivi (venerdì, sabato e domenica dalle 20:00 all'1:00).

«Il nostro obiettivo è promuovere lo sviluppo turistico e l'insediamento di nuove attività commerciali nella zona portuale, che sta dimostrando di avere una spiccata vocazione ricettiva. Via Nazario Sauro, in continuità con la ztl in via La spiaggia, potrà così diventare, nelle ore serali dei fine settimana, luogo di passeggio senza auto e una magnifica location per gli eventi di Bisceglie sull'onda. Una scelta coraggiosa che punta a valorizzare ulteriormente il waterfront e a creare un trait d'union con il centro storico, per fare in modo che anche il nostro magnifico borgo antico possa essere maggiormente frequentato» ha sottolineato il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.

Anche Angelo Consiglio ha voluto aggiungere che «la decisione di invertire il senso di marcia in via porto era finalizzata proprio a questo». «Chi arriva da via della Repubblica potrà svoltare in via porto per andare verso il centro. Se vogliamo aumentare il nostro appeal attrattivo dobbiamo capire che le zone più belle e caratteristiche devono essere il più possibile godibili, senza il traffico delle auto che crea inquinamento e disagi. La decisione di limitare l'area pedonale alle ore serali dei weekend è finalizzata a contemperare le esigenze sia dei commercianti di corso Umberto e zona Cittadella/Seminario, sia dei gestori dei locali della zona portuale. Una sperimentazione che potremmo riadottare e magari anche allargare nelle prossime stagioni estive» ha concluso il vicesindaco, nonché assessore alla viabilità.