Angelo Tortora è il nuovo presidente del Conbitur
«Verranno tempi migliori per il nostro settore, siamo al lavoro per farci trovare preparati»
venerdì 23 ottobre 2020
10.53
Angelo Tortora, imprenditore biscegliese, patron con il fratello Donato di Casale San Nicola, è il nuovo presidente di Conbitur, il Consorzio Bisceglie Turistica aderente a Confcommercio Bisceglie. L'associazione è stata rianimata proprio negli ultimi tempi su impulso del direttore di Confcommercio Bari-Bat Leo Carriera allo scopo di promuovere, organizzare, potenziare e riqualificare l'offerta turistico-ricettiva attraverso progetti finanziati da risorse provenienti da leggi regionali, nazionali e comunitarie. Girolamo Di Molfetta del ristorante Olì Olà, che ha guidato il consorzio nella fase di riattivazione e transizione, sarà vicepresidente.
Nei prossimi giorni i consorziati si riuniranno in assemblea per ratificare il rinnovo del Consiglio Direttivo.
«Proseguiamo nel lavoro già svolto da chi mi ha preceduto nell'ultimo anno, ovvero il mio vice Di Molfetta che ha saputo ripartire, dopo un periodo di inattività, da quando il Consorzio è nato. Il turismo infatti nel tempo è cambiato, così come le esigenze e le aspettative dei turisti per questo proseguiremo nel creare sinergie per il rilancio del settore e per far conoscere la nostra Bisceglie anche fuori dei confini della Puglia» ha spiegato Tortora. «La mia azione e le mie proposte si caratterizzano anche da alcune novità: ho deciso di introdurre due figure secondo me strategiche e cioè quella dello specialista in marketing e del formatore. La realizzazione di un'idea imprenditoriale si costruisce e non si improvvisa dal nulla, siamo convinti della necessità di preparare i giovani alle sfide del mercato a 360 gradi non solo per creare e attrarre turisti ma per rilanciare l'intera economia del territorio. Infatti non vogliamo parlare solo alle imprese legate al circuito delle vacanze e dei soggiorni ma anche a tutto il mondo del wedding per esempio e a ciò che si definisce turismo esperienziale» ha aggiunto. «Certo, il periodo non è sicuramente dei migliori ma primo o poi questa pandemia passerà e dobbiamo farci trovare pronti a risollevarci e ad essere ancora più attrattori di prima» ha sottolineato.
«Insieme al presidente ci impegneremo ancor di più nello svolgimento di quel ruolo delicato e indispensabile per la crescita di Bisceglie turistica e non solo» ha commentato il vicepresidente Di Molfetta. «Continueremo a confrontarci con il tessuto associazionistico di promozione culturale e turistica perché crediamo nella rete tra gli operatori, solo così non ci faremo scappare importanti occasioni per la città».
«I migliori auguri di buon lavoro agli amici di Conbitur che, siamo certi, continueranno a fare bene come hanno fatto in quest'ultimo anno nonostante le tante difficoltà legate all'emergenza sanitaria, nell'ottica di creare le premesse per la pianificazione di iniziative per la categoria» ha evidenziato Leo Carriera. «Ora più che mai il settore, tra i più colpiti dalle restrizioni, ha bisogno di strategie e per questo anche con ViviBisceglie, Assolocali e l'intera famiglia di Confcommercio, stiamo mettendo in campo tutte le energie possibili per far crescere la competitività dell'imprenditoria biscegliese».
Nei prossimi giorni i consorziati si riuniranno in assemblea per ratificare il rinnovo del Consiglio Direttivo.
«Proseguiamo nel lavoro già svolto da chi mi ha preceduto nell'ultimo anno, ovvero il mio vice Di Molfetta che ha saputo ripartire, dopo un periodo di inattività, da quando il Consorzio è nato. Il turismo infatti nel tempo è cambiato, così come le esigenze e le aspettative dei turisti per questo proseguiremo nel creare sinergie per il rilancio del settore e per far conoscere la nostra Bisceglie anche fuori dei confini della Puglia» ha spiegato Tortora. «La mia azione e le mie proposte si caratterizzano anche da alcune novità: ho deciso di introdurre due figure secondo me strategiche e cioè quella dello specialista in marketing e del formatore. La realizzazione di un'idea imprenditoriale si costruisce e non si improvvisa dal nulla, siamo convinti della necessità di preparare i giovani alle sfide del mercato a 360 gradi non solo per creare e attrarre turisti ma per rilanciare l'intera economia del territorio. Infatti non vogliamo parlare solo alle imprese legate al circuito delle vacanze e dei soggiorni ma anche a tutto il mondo del wedding per esempio e a ciò che si definisce turismo esperienziale» ha aggiunto. «Certo, il periodo non è sicuramente dei migliori ma primo o poi questa pandemia passerà e dobbiamo farci trovare pronti a risollevarci e ad essere ancora più attrattori di prima» ha sottolineato.
«Insieme al presidente ci impegneremo ancor di più nello svolgimento di quel ruolo delicato e indispensabile per la crescita di Bisceglie turistica e non solo» ha commentato il vicepresidente Di Molfetta. «Continueremo a confrontarci con il tessuto associazionistico di promozione culturale e turistica perché crediamo nella rete tra gli operatori, solo così non ci faremo scappare importanti occasioni per la città».
«I migliori auguri di buon lavoro agli amici di Conbitur che, siamo certi, continueranno a fare bene come hanno fatto in quest'ultimo anno nonostante le tante difficoltà legate all'emergenza sanitaria, nell'ottica di creare le premesse per la pianificazione di iniziative per la categoria» ha evidenziato Leo Carriera. «Ora più che mai il settore, tra i più colpiti dalle restrizioni, ha bisogno di strategie e per questo anche con ViviBisceglie, Assolocali e l'intera famiglia di Confcommercio, stiamo mettendo in campo tutte le energie possibili per far crescere la competitività dell'imprenditoria biscegliese».