Antonio Caggianelli firma le coreografie di "Ylvàrian - La scala di corallo"

Lo spettacolo curato dal ballerino biscegliese, già nel cast di "Aggiungi un posto a tavola", in scena sabato e domenica all'Anchecinema di Bari

venerdì 10 gennaio 2020 11.45
Antonio Caggianelli è un apprezzato ballerino e coreografo, che porta il nome di Bisceglie in giro per l'Italia e non solo. Sabato 11 (alle 21) e domenica 12 gennaio (nelle repliche delle 18 e delle 21) il pubblico avrà l'opportunità di ammirarne le qualità nello spettacolo "Ylvàrian - La scala di corallo", in programma al teatro polifunzionale Anchecinema di Bari.

Opera prima, Ylvàrian è frutto di un progetto innovativo degli Studi Adm e scritto in una lingua inedita, semi-onomatopeica, invetata da Dave Hat con la scrittrice Giulia Ricci, che si occupa anche di costumi e make-up; una rappresentazione teatrale indipendente di genere fantasy/fantascientifico che descrive una genesi alternativa del pianeta Terra attraverso i linguaggi artistici di musica, danza, canto e video. Una scala di corallo unirà due mondi apparentemente distanti e separati in un unico nuovo mondo.

Le musiche originali sono firmate dal talentuoso compositore e polistrumentista Davide Cappiello, in arte Dave Hat, e hanno orientato l'autore del soggetto Domenico Schiraldi. Sul palcoscenico le creature e gli scenari del racconto fantasy prenderanno vita anche grazie alle illustrazioni dell'artista Francesco Albanese.

Antonio Caggianelli è impegnato in questo periodo nel cast della commedia musicale di Garinei e Giovannini "Aggiungi un posto a tavola" in tournée in tutta Italia a fianco di Gianluca Guidi e Lorenza Mario. Le sue coreografie, che raccontano la storia avvincente di Ylvàrian, saranno danzate dal corpo di ballo composto da Maria Bombini, Laura Bovino, Roberta Cataldo, Alessia De Robertis, Ilaria De Robertis, Moreno Duni, Erika Loprieno e Marina Monopoli.

Fondamentale per lo spettacolo anche il contributo del video-artist e video-mapper Pit Campanella, oltre che di Nuccio Cappiello, produttore artistico e chief engineer degli Studi Adm, nelle vesti di co-autore, co-arrangiatore, sound engineer e produttore dell'opera.

Sul palco spazio a Musa, al secolo Anna Rita De Ceglia, personaggio principale dell'opera oltre che interessante voce solista.

Nel team, tutto pugliese, anche il light designer Andrea Mundo, l'attore Nicola Napoli e la doppiatrice Sara Campanile per le voci narranti fuori campo, e Diego Loporcaro, musicista elettronico.

L'obiettivo degli organizzatori è «portare "Ylvàrian" nei teatri italiani e di pubblicare un cofanetto contenente un libro bilingue narrato e illustrato e corredato di un supporto video multimediale».