"Arte in cucina", Bisceglie ha una food community

La fondatrice Angela Caccialupi ha presentato il progetto al pubblico

venerdì 23 luglio 2021
La food community "Arte in Cucina", nata come gruppo privato sui social durante l'emergenza epidemiologica per la cura della fondatrice Angela Caccialupi, si è presentata con successo al pubblico martedì 20 luglio a Bisceglie.

Il progetto, che conta attualmente circa 600 componenti, prevede percorsi enogastronomici e corsi di cucina mirati a seguire un'alimentazione salutistica, valorizzando i prodotti del territorio, di concerto ad altre attività connesse quali fitness, teatro, sport e shiatsu che assicurano un benessere psicofisico (mente sana in un corpo sano). Al termine della serata l'organizzazione ha fatto presente che da questa prima iniziativa sarà creata un'associazione culturale.

L'evento, condotto da Paola Copertino, ha registrato la collaborazione di CompagniAurea, ArteVives e Never Hide band e il supporto tecnico di Gianni Capurso e Carlo Di Pilato. Tra discorsi di cucina salutistica e divertimento, si sono alternati in scena: Veronica Sinigaglia (soprano) e Andrea Zecchillo (clarinetto); Giorgio Loconte (shiatsu); Arianna Lamantea e Ilaria Di Benedetto (teatro); Graziana (canto, Never Hide Band); Teodora Mastropierro e le sue modelle (shooting moda); Giuseppe Muciaccia (sax); l'associazione Trekking Astrofili Physis con Giuseppe Troilo; la dott.ssa Stefania Picca, tecnologa degli alimenti; l'imitatore Giorgio Jackson, oltre a molte aziende del territorio che rappresentano eccellenze, coinvolte anche nelle future iniziative. Queste ultime, come l'azienda agricola di Giuseppe Azzollini, Melagrana Saita, e l'associazione pasticcerie storiche "Il sospiro di Bisceglie", hanno offerto una varietà di degustazioni ai presenti.

Nel corso della serata Angela Caccialupi ha spiegato la nascita e le urgenze del gruppo: «La food community nasce all'insegna della creatività, della fantasia e della condivisione dell'arte culinaria, nonché dalla scoperta di tecniche di cottura sempre interessanti che mirano a preservare il valore nutrizionale degli alimenti. Benessere è anche star insieme, quindi è stato importante ritrovarsi: la tavola è il luogo principe della condivisione e della convivialità» ha dichiarato.