Assegnati i riconoscimenti del Premio Internazionale "Don Tonino Bello - Apostolo di Carità" - FOTO

La cerimonia si è tenuta nella sala Don Uva venerdì 19 aprile

sabato 20 aprile 2024 11.35
Si è tenuta venerdì 19 aprile, presso il salone dei congressi dell'Opera Don Uva di Bisceglie, la VI edizione del Premio Internazionale "Don Tonino Bello - Apostolo di Carità" per i diritti umani, diritti civili ed impegno sociale. L'evento, istituito nel 2019 da Archeoclub d'Italia APS - sede di bisceglie, su progetto intellettuale del suo presidente, prof. Luigi Palmiotti, è stato caratterizzato da una grande partecipazione di pubblico e di numerose autorità militari e civili, a cominciare dal sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.

L'edizione 2024 del Premio è stata patrocinata dal Santuario Maria SS di Cotrino - Monastero dei Monaci Cistercensi in Latiano. Tra i premiati, Universo Salute Opera Don Uva: il Presidente Giancarlo Pecoriello, l'AD Luca Vigilante e il Direttore Amministrativo e AA.GG Marcello Paduanelli. Sotto l'Egida della Città di Bisceglie, il Premio Internazionale "don Tonino Bello" oltre ad essere un simbolo nel riconoscimento dei Diritti dell'Uomo, è un importante contributo per la costruzione di una rinnovata coscienza civile non solo nel campo della convivenza interetnica, ma anche una valida sollecitazione ad un attivo impegno sociale.

Tra i premiati della serata il prof. Pasquale Attimonelli - dirigente responsabile dell'attività chirurgica oculistica a Bisceglie e dell'unità operativa oculistica di Trani; Dott. Renato Brucoli - Scrittore, Editore Casa Editrice Insieme , Lucrezia Dell'Orco - archivista - bibliotecaria presso la biblioteca apostolica vaticana - dipartimento manoscritti; comandante Maria Martina Favullo - pilota aeronautica ryanair ltd; dott. Franco Leone - poeta e scrittore; "Il Biscegliese", periodico mensile - fondatore pierino rana - editore e proprietario dott. Diego Rana; maestro Michele Maria Mangano - ambasciatore del folk pugliese nel mondo; dott. Giuseppe Pansini presidente centro studi e documentazioni "Leonardo Azzarita".

«A queste alte personalità che quotidianamente sono impegnati affinché la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo entri in ogni ambito sociale va l'augurio degli organizzatori di continuare con dedizione, quanto costruito con tenacia in questi anni» così ha affermato il presidente Palmiotti e i componenti della commissione del premio.

Dopo la cerimonia di apertura della VI edizione con il saluto alle bandiere e i saluti istituzionali del sindaco Angarano, del direttore amministrativo e AA.GG Paduanelli, del Presidente Archeoclub d'Italia - Bisceglie prof. Palmiotti , sono intervenuti don Pasquale Quercia (sulla Figura e le Opere di Don Tonino), del Presidente della Commissione Premio dott. Vincenzo De Gregorio e del responsabile relazioni esterne di universo salute Alfredo Nolasco, invitato dagli organizzatori anche in veste di direttore artistico del premio nazionale Don Uva. Molto applaudita, nel corso della serata, la performance del soprano e flautista Marzia Pedone.

La presentazione della VI Edizione è stata affidata alla vicepresidente di Archeoclub d'Italia APS - Bisceglie Pina Catino, delegata presso la sede naz. e presidente del club per l'Unesco di Bisceglie. Coordinamento organizzativo a cura della Dr.ssa Rosalia Sette.
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at