Assistenza specialistica per alunni con disabilità, il 27 maggio l’evento "Io e te raccontiamoci"

Premiazione del concorso sul tema "Andare oltre la fragilità" rivolto agli studenti di tutte le scuole medie di Bisceglie e Trani

venerdì 6 maggio 2022 9.31
L'Ambito Territoriale Trani-Bisceglie del Piano sociale di zona continua il suo percorso di sensibilizzazione sulle fragilità attraverso l'evento intitolato "Io e te raccontiamoci", rivolto alle scuole secondarie di primo grado, in programma il prossimo 27 maggio, alle ore 10, negli spazi della "Battisti-Ferraris" di Bisceglie.

Il percorso è stato ideato in collaborazione con la cooperativa sociale Said, quale fornitrice del servizio di assistenza educativa specialistica per l'autonomia e la comunicazione rivolto agli alunni con disabilità delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

L'appuntamento del 27 maggio rappresenta un momento di gioiosa riflessione che vedrà coinvolti gli alunni di tutte le scuole secondarie di primo grado dell'Ambito, chiamati a realizzare entro il 20 maggio degli elaborati (poesie, composizioni letterarie, racconti, fiabe, etc.) sul tema "Andare oltre la fragilità".
Gli elaborati dovranno toccare argomenti e concetti come la bellezza delle diversa-abilità, nonché promuovere il guardare oltre il confine delle differenze per promuovere appieno l'integrazione sociale.

La giornata del 27 maggio sarà dedicata alla presentazione degli elaborati ideati dagli alunni e alla premiazione dei tre elaborati più significativi, che saranno selezionati da una giuria composta da rappresentanti delle istituzioni pubbliche e del mondo dell'associazionismo.
I premi in palio sono un e-book per il primo classificato, materiale didattico Lim per il secondo classificato e un buono per l'acquisto di materiale scolastico per il terzo classificato.

La giornata si arricchirà grazie alla presenza di uno special guest a sorpresa, distintosi per capacità e bravura, che racconterà della sua esperienza e di come è riuscito ad avere successo andando oltre il limite e superando ostacoli e difficoltà.

L'evento si concluderà con la distribuzione, a tutti i partecipanti, di un dono simbolico (matita ecologica con semini nel tappo e piante fiorite) e di una foto ricordo istantanea.

L'iniziativa, progettata insieme agli assessori alle politiche sociali del Comune di Bisceglie Roberta Rigante e del Comune di Trani Alessandra Rondinone e all'assessore alla cultura e politiche educative scolastiche del Comune di Bisceglie Loredana Bianco, rappresenta un continuo e attento percorso di welfare di una polis sensibile e vicina alla crescita di ogni individuo soprattutto dei più fragili.