Assolocali-Confcommercio: «Lavoriamo insieme per promuovere la città»

Il messaggio di Ferrante e Carriera

giovedì 13 luglio 2023 10.03
Nei giorni scorsi si è riunito il consiglio direttivo di Assolocali-Vivi Bisceglie, convocato per la pianificazione degli eventi estivi e promozionali di Bisceglie che a breve verranno annunciati. L'associazione, tramite il presidente Andre Ferrante, ha lanciato un invito agli operatori economici e ai cittadini.

«Nessuno vuole oscurare criticità o altro, la nostra città non è una metropoli, ma nemmeno un paesotto di provincia - ha scritto Ferrante nella nota -. La gestione, possiamo immaginare, è complicata e richiede presenza costante e interventi risolutivi. Ma francamente assistere a un continuo gioco al massacro di chi molto abilmente denigra, non evidenzia o denuncia, ma denigra la città è stucchevole e ha il sapore della prolungata campagna elettorale»

«Se ciascuno di noi, operatori economici, amministratori, associazioni, cittadini tutti, facesse la sua parte in termini di rispetto, di civiltà, di segnalazione utile e non distruttiva, questa città avrebbe meno criticità e soprattutto vivrebbe meno sui social e di più per le strade, sul lungomare, per le vie della città che tutti, ne sono sicuro, amiamo e per la quale ci mettiamo, ciascuno nel suo ambito, al servizio – ha poi sottolineato –. Ribadisco: non si interpreti questo messaggio come tentativo di oscuramento di brutture che ancora sono evidenti in città, ma come stimolo a fare di più, a fare meglio rispetto a semplici post che nulla hanno di costruttivo. Viviamo la città, sì, segnaliamo, non smettiamo mai di indignarci, ma amiamola».

A Ferrante ha fatto eco anche Leo Carriera, presidente di Confcommercio Bisceglie: «Il messaggio che giunge da Andrea Ferrante e dalla realtà che presiede è chiaro e condivisibile – ha scritto –. Non si può vivere solo di clic o dietro uno schermo e una tastiera. Cominciamo a recuperare uno spirito d'affezione nei confronti della nostra città e operiamo nel quotidiano, anche con soli semplici gesti, per tutelarla, salvaguardarla e per non dare adito a quanti non avrebbero altro da scrivere se la vedessero linda e perfetta».