Attivo anche a Bisceglie il Piano Emergenza Caldo della Croce Rossa

Realizzato in collaborazione col comune di Trani, si rivolge alle fasce più a rischio garantendo assistenza

lunedì 24 luglio 2023
Dal 3 luglio al 24 settembre 2023 è stato attivato il Piano di Emergenza Caldo, finanziato attraverso il PRINS e il fondo povertà, all'interno del servizio di pronto intervento sociale (P.I.S.) dell'Ambito Territoriale di Trani - Bisceglie. La coordinazione delle prestazioni è affidata alla Società Cooperativa Sociale "Promozione Sociale e Solidarietà", in qualità di Capogruppo del raggruppamento temporaneo di imprese, mentre l'attività sul campo è svolta dalla Croce Rossa di Andria e dall'associazione Trani Soccorso.

L'obiettivo principale del piano è verificare, monitorare e assistere prioritariamente le persone in situazioni di estrema fragilità, solitudine e abbandono sociale e relazionale. Le azioni previste all'interno del piano di emergenza caldo includono: servizio di "sorveglianza attiva" mediante monitoraggio telefonico e domiciliare, programmato secondo le indicazioni del servizio sociale. questo servizio potrà prevedere monitoraggi telefonici giornalieri o settimanali e visite domiciliari regolari e la distribuzione di pasti e bevande fredde o eventuali dotazioni in comodato d'uso di deumidificatori portatili o ventilatori per ciascun comune, in base alle indicazioni fornite dal Servizio Sociale

Inoltre, quest'anno è garantita la presenza dell'unità di strada dal lunedì alla domenica, dalle 13:00 alle 16:00 e dalle 20:30 alle 22:30. Questa unità si occuperà del monitoraggio e della distribuzione dei kit per le persone senza fissa dimora nei due territori. Data l'ondata di caldo che si è abbattuta su tutto il territorio, è anche possibile usufruire del servizio doccia presso il Dormitorio Mons. Pichierri in via Dalmazia n. 67 a Trani, che sarà eccezionalmente aperto anche nelle ore diurne.

Il servizio P.I.S. è sempre reperibile 24 ore su 24 per emergenze sociali al numero 389 8759367, con servizio di messaggistica istantanea, e da quest'anno è disponibile anche un numero verde gratuito, 800 66 82 15, per offrire un supporto ancora più completo e tempestivo alla comunità.