Auto rubata a Bisceglie ritrovata dalla Polizia e restituita al proprietario

Tre soggetti andriesi, già noti alle forze dell'ordine, sono stati bloccati e denunciati. Ritrovato anche un veicolo rubato a Trani

venerdì 2 dicembre 2022 14.29
Nell'ambito dei servizi di controllo del territorio ulteriormente intensificati dal Questore Roberto Pellicone per prevenire i furti d'auto nel centro cittadino e per risalire, nell'agro andriese, ai depositi di veicoli rubati al fine di perseguirne i responsabili, le volanti della Questura Bat hanno bloccato tre soggetti, sospettati di ricettazione, possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli e porto di oggetti atti ad offendere.

La sala operativa della Questura ha ricevuto da un cittadino le coordinate gps della sua utilitaria, rubata poche ore prima a Bisceglie, e le ha inoltrate alla volante presente nell'agro; seguendo la posizione del veicolo, gli agenti hanno raggiunto contrada Macchia di rosa, dove hanno notato un'autovettura che, alla loro vista, ha accelerato la marcia, imboccando via Santa Lucia. Il tentativo di fuga è durato pochi istanti: la volante si è incollata al retro dell'auto sospetta (peraltro già notata in precedenza perché implicata in più episodi connessi coi furti di veicoli) costringendola ad accostarsi, arrestando la marcia.

All'interno del mezzo sono stati fermati tre individui - tutti con precedenti - uno dei quali, sui sedili di dietro, calzava un paio di guanti da lavoro ed una torcia led legata alla testa, della quale ha tentato di disfarsi prima dell'arrivo degli agenti.

Nel corso della perquisizione dei tre e del veicolo (risultato regolarmente intestato ad uno dei tre) sono stati rinvenuti e sequestrati: una mazza da baseball, chiavi e telecomandi di varie case automobilistiche, 4 telefoni cellulari, varie chiavette usb, torce e guanti da lavoro, set di cacciaviti, brugole, forbici ed altri attrezzi da scasso, oltre a 3 paia di scarpe, svariate paia di occhiali da sole ed uno zainetto con, all'interno, vari cambi d'abito: felpe, pantaloni di tuta, cappelli, scaldacollo ed altri indumenti utili per travisarsi.

I poliziotti, nel corso di un'approfondita perlustrazione nella zona di contrada Macchia di rosa, hanno ritrovato un'altra utilitaria, occultata tra gli olivi, risultata rubata la sera stessa a Trani.

I proprietari dei due veicoli rubati sono stati convocati in Questura per prendere visione dei beni sequestrati poco prima. Tra questi hanno riconosciuto l'uno, un paio di scarpe che si trovava all'interno dell'auto rubata e l'altro, un paio di occhiali da sole, sempre custoditi all'interno del mezzo che gli era stato sottratto

I tre andriesi, dopo la perquisizione ed il fotosegnalamento, sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria per ricettazione in concorso, porto di oggetti atti ad offendere (con riferimento alla mazza da baseball) e possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli.