Babbo Natale fa la sua comparsa davanti al Teatro Garibaldi

Nel pomeriggio l'iniziativa "Teatro delivery": 18 artisti e le loro performances a domicilio

martedì 22 dicembre 2020 12.00
A cura di Vito Troilo
È stata svelata nella mattinata di martedì 22 dicembre l'installazione artistica collocata davanti all'ingresso del Teatro Garibaldi di Bisceglie. «Quest'anno Babbo Natale sceglie piazza Regina Margherita per arrivare nella nostra città» ha commentato il Sindaco Angelantonio Angarano, illustrando l'iniziativa promossa da Sistema Garibaldi «con la speranza di confortare i nostri animi affaticati regalando ai bimbi - e non solo - un sorriso, un'emozione o un sentimento di stupore».

L'installazione - che resterà in piazza fino al prossimo 6 gennaio - simboleggia la volontà di "riemergere". «Riemergeremo dal buio, ci tireremo fuori dallo sconforto, da questo momento difficile, e lo faremo diventando migliori e più forti grazie allo spirito di comunità e alla riscoperta del senso più vero ed intimo dello spirito del Natale» ha sottolineato Angarano.

Sistema Garibaldi ha inoltre organizzato un pomeriggio di "Teatro delivery", consistente in brevi spettacoli teatrali, musicali e di danza a domicilio a cura di quelle che sono state definite Usca (unità speciali di continuità artistica), anche per rendere omaggio al lodevole lavoro di coloro che prestano assistenza ai pazienti Covid in isolamento a casa.

L'idea è di Ippolito Chiarello, l'evento (fra le 17 e le 20) sarà coordinato da Bruno Soriato con la partecipazione di Ambra Amoruso, Nunzia Antonino, Giancarlo Attolico, Michele Camero, Ippolito Chiarello, Massimiliano Di Corato, Marianna Di Muro, Domenico Indiveri, Jenny Lasciarrea, Mirko Lodedo, Pietro Naglieri, Mauro Pedone, Giuliano Porcelli, Bruno Ricchiuti, Martina Salvatore, Luigi Tagliente, Annabella Tedone e Raffaello Tullo. L'iniziativa congiunta Nasca teatri di terra - Kuziba teatro - Sistema Garibaldi si avvarrà della collaborazione dell'associazione Biciliæ: 18 artisti, fra attori, musicisti, danzatori e giocolieri, in sella ad altrettante biciclette e suddivisi in gruppi, si presenteranno sotto le abitazioni, nei vicoli e nei cortili di coloro che hanno richiesto la loro performance.