Biblioteca comunale, Spina: «Risultato di un impegno congiunto di tutte le forze politiche della città»

Il taglio del nastro mercoledì 21 agosto alle 18

mercoledì 21 agosto 2024 8.05
«Festeggiamo tutti insieme, finalmente, la conclusione dei lavori della nuova biblioteca comunale Mons. "Pompeo Sarnelli", "partiti" nel giugno 2017» così il consigliere comunale Francesco Spina sui suoi social. Nel pomeriggio di mercoledì 21 agosto alle 18 il taglio del nastro.

«L'allora assessore regionale alla cultura Loredana Capone promosse e fece pubblicare il bando sulle "biblioteche di comunità", con un possibile finanziamento da parte della Regione Puglia di 2 milioni di euro ai Comuni che sarebbero risultati aggiudicatari e vincitori secondo le regole del bando. Il bando regionale fu pubblicato a giugno 2017, con scadenza il 10 ottobre 2017. Poi, causa richieste dei sindaci pugliesi, fu prorogato al 10 novembre» si legge ancora nel post.

«"Community library" è stato un grande bando pubblico, con una dotazione di 20 milioni di euro per il sostegno alle biblioteche di enti locali, scolastiche e di università pugliesi. I fondi sono stati quelli del POR 2014/2020 –Azione 6.7, 100 milioni di euro finiti nella strategia regionale "Smart In". Quello era l'ultimo anno della mia amministrazione e mi venne subito l'idea di partecipare al bando con il Comune di Bisceglie, ben sapendo di non poter realizzare e concludere i lavori della nuova biblioteca nell'ultimo anno di mia sindacatura, ma certo dell'importanza dell'opera per la città e per le future generazioni. Diedi, pertanto, indirizzo agli uffici competenti di predisporre le "carte" e di portare in consiglio comunale la proposta consiliare per l'approvazione dei progetti di riqualificazione del monastero di Santa Croce (Biblioteca Sarnelli) e Villa Angelica, per poter partecipare al bando» ha aggiunto l'ex primo cittadino.

«Il 28 luglio 2017, speditamente, i progetti furono approvati in consiglio comunale dalla maggioranza che mi sosteneva e furono inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche (2017-2019). Successivamente, la mia giunta rimasta in carica per la reggenza (con vice-sindaco Vittorio Fata e Stefania D'Addato assessore alla cultura che seguirono più direttamente l'evoluzione del percorso amministrativo) eseguì quegli indirizzi con deliberazione del novembre 2017 e, infine, il finanziamento fu concesso dalla Regione e fu cosi' premiata l'intuizione della mia amministrazione».

«Oggi si completa quel percorso, proseguito in tutti questi anni lentamente, ma con puntualità, dall'amministrazione Angarano e di questo impegno congiunto di tutte le forze politiche della città, una volta tanto unite da una visione comune, beneficeranno i giovani studenti e la "cultura" della città. Complimenti all'amministrazione Angarano, auguri alla nostra amata Bisceglie!» ha concluso.