Bisceglie e la Puglia in zona rossa da lunedì 15 marzo

Modifica repentina, pronta l'ordinanza del ministro Speranza

venerdì 12 marzo 2021 19.00
A cura di Vito Troilo
La città di Bisceglie e l'intero territorio pugliese saranno zona rossa a partire da lunedì 15 marzo e fino al prossimo 6 aprile.

È quanto trapelato da fonti del ministero della salute. Il titolare del dicastero, Roberto Speranza, è pronto a firmare un'apposita ordinanza secondo la quale Puglia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Veneto e la Provincia autonoma di Trento si aggiungeranno a Campania e Molise (già in rosso) mentre le altre realtà Regioni saranno arancioni per gli effetti del Decreto legge approvato in mattinata a seguito di un confronto tra Governo e presidenti di regione (a differenza di quanto accaduto in passato coi celeberrimi Dpcm). Verifiche in corso rispetto alla posizione della Basilicata mentre la Sardegna rimarrà in zona bianca (unica regione italiana).

Smentite, perciò, le voci che si erano diffuse venerdì pomeriggio riguardo l'inserimento della Puglia in zona arancione. L'incremento molto preoccupante dell'occupazione di posti letto nelle terapie intensive degli ospedali pugliesi avrebbe influito sui criteri attraverso i quali è stato stabilito di modificare la colorazione della Regione, oltre che la constatazione di una media di casi superiore ai 250 per ogni 100 mila abitanti persistente nell'ultima settimana presa in analisi.