Il Consiglio Comunale di Bisceglie discute il riconoscimento dello Stato di Palestina

Arci: «Sosteniamo positivamente l’iniziativa, auspicandone l’approvazione»

venerdì 20 dicembre 2024 9.23
Lunedì 23 dicembre il Consiglio Comunale di Bisceglie si riunirà per affrontare una questione di rilevanza internazionale: il riconoscimento dello Stato di Palestina. La proposta, avanzata dall'Anpi a livello locale e nazionale, è sostenuta con forza anche dal circolo Arci "Oltre i Confini", che ha espresso il proprio auspicio per l'approvazione dell'ordine del giorno.

«Sosteniamo positivamente l'iniziativa, auspicandone l'approvazione», ha dichiarato il circolo Arci in una nota ufficiale, invitando il Consiglio a integrare il testo con un riferimento al gemellaggio che da anni lega Bisceglie al villaggio di Khan Younis, nella Striscia di Gaza. «Questo legame rappresenta un valore simbolico importante, essendo Khan Younis il luogo d'origine della famiglia dell'indimenticato Yasser Arafat, guida storica dell'OLP e Premio Nobel per la Pace nel 1994».

L'iniziativa viene vista come un passo necessario per favorire il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, dove il conflitto ha assunto proporzioni devastanti. «La scelta di riconoscere lo Stato di Palestina darebbe una sostanziale spinta verso la pace in una regione da mesi devastata dalla spropositata aggressione genocida dell'esercito israeliano», si legge nella nota, che denuncia la morte di «quasi 45.000 persone, in gran parte donne e bambini».

«Per dire basta a questo sterminio, ribadiamo il nostro auspicio affinché l'ordine del giorno venga approvato», conclude il circolo Arci, «e che la città di Bisceglie possa intraprendere iniziative concrete in tal senso».