Bisceglie ricorda i caduti di tutte le guerre e celebra il giorno dell’Unità nazionale

Cerimonie della Civica amministrazione in programma a inizio novembre

sabato 29 ottobre 2022
Martedì 1° novembre, la Civica amministrazione commemorerà i caduti di tutte le guerre attraverso una Santa Messa al Sacrario militare del cimitero comunale. La cerimonia liturgica sarà presieduta alle ore 11 dall'Arcivescovo della diocesi Trani-Barletta-Bisceglie Monsignor Leonardo D'Ascenzo, alla presenza di autorità civili e militari, cui seguirà la deposizione di corone d'alloro.

Alto fu il prezzo di sangue pagato da Bisceglie nel corso dei due conflitti mondiali. Ben 430 furono i caduti, con numerosi feriti e mutilati, nella guerra del '15-'18, mentre al termine della seconda guerra mondiale si contarono circa 300 caduti biscegliesi. Molti gli invalidi e tanti i militari dispersi sui vari fronti, di cui non si ebbero più notizie.

Venerdì 4 novembre, giorno dell'Unità nazionale e giornata delle Forze Armate, si terrà il consueto corteo da Palazzo di Città alle ore 10, con la deposizione di corone d'alloro alla lapide del Milite Ignoto in via Cardinale Dell'Olio e al monumento ai Caduti in piazza Vittorio Emanuele II, ove seguiranno la cerimonia dell'alza bandiera e la liturgia della parola. La manifestazione si concluderà con l'allocuzione del Sindaco di Angelantonio Angarano. La cittadinanza è stata invitata a partecipare.