Bisceglie sigla una convenzione col Museo nazionale etrusco di Roma

I cittadini potranno ora accedere alla struttura a prezzi scontati

mercoledì 20 luglio 2022
Il Comune di Bisceglie ha aderito alla rete nazionale "Tular Rasnal" e siglato una convenzione col Museo nazionale etrusco di Villa Giulia "Etru" di Roma, che ha come obiettivo principale fare rete con gli enti locali per promuovere la cultura etrusco-italica. I cittadini potranno avere così la possibilità di accedere alla struttura con un biglietto scontato (sia giornaliero che tramite l'abbonamento).

L'opportunità è nata tramite l'associazione AlterAzioni che, vincendo un avviso pubblico, ha colto l'occasione di esibirsi durante le aperture serali estive del Museo. Proprio in occasione del concerto "Visioni di ieri e di oggi", presentato il 17 luglio scorso nella Capitale dal quintetto a corde AlterAzioni, progetto musicale e letterario dedicato all'Italia e a quella "Italianità" culturale che ha reso famoso il Bel Paese nel mondo nel corso del tempo, è avvenuta la firma dell'accordo fra il direttore generale Valentino Nizzo e l'assessore alla cultura Loredana Bianco, su delega del Sindaco Angelantonio Angarano.

La stessa convenzione è stata siglata dal Sindaco di Minervino Murge Lalla Mancini, che insieme a Palmi (oltre Bisceglie) sono gli unici Comuni a sud di Roma a far parte della rete nazionale Tular Rasnal. Ospite illustre dell'evento è stato Vincenzo Santoro, responsabile servizio cultura dell'Anci.

«Per il Comune la convenzione rappresenta un ulteriore passo avanti nell'obiettivo di creare una rete di sinergie tra enti, finalizzata a rendere accessibile a tutti la cultura incentivando la partecipazione attiva dei cittadini e la fruizione dei beni culturali. Col Sindaco Angarano e tutta la squadra di governo sosteniamo con convinzione questa iniziativa del Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, che rappresenta un modo originale e creativo di promuovere i legami fra le comunità e il patrimonio culturale e di favorire l'accesso dei cittadini ad uno dei musei più importanti del nostro Paese. Abbiamo colto con grande entusiasmo l'opera di mediazione dell'associazione AlterAzioni che con la sua professionalità e alta qualità della proposta artistica ha fatto scoccare la scintilla tra le parti coinvolte» ha dichiarato Loredana Bianco.

La convenzione prevede che i cittadini, mostrando il documento di identità, potranno visitare il Museo Etru usufruendo di uno sconto sul biglietto d'ingresso di 2 euro (8 euro invece che 10 euro) e la Villa con uno sconto di un euro (da 4 a 3 euro). Inoltre sono previsti anche degli sconti per gli abbonamenti: l'abbonamento annuale costa 16 euro (invece di 24 euro), il ridotto 8 euro (invece di 12 euro). L'abbonamento semestrale, l'intero 12 euro (invece di 16 euro); ridotto 6 euro (invece di 8 euro). L'abbonamento trimestrale, l'intero 10 euro (invece di 12 euro) ridotto 4 euro (invece di 6 euro). La riduzione è da intendersi non cumulabile con altre promozioni.