Via ai festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata

Prevista la fiera nei tre giorni in piazza Vittorio Emanuele. Il Sindaco Angarano: «Confidiamo nel senso di maturità della comunità»

lunedì 13 settembre 2021 19.25
Da martedì 14 settembre a giovedì 16 la città di Bisceglie festeggerà la Madonna Addolorata, sua amata compatrona. Il Comitato Feste Patronali, l'amministrazione comunale e il Capitolo Cattedrale rappresentato da don Giuseppe Abbascià e don Franco Lorusso, nel rispetto delle disposizioni dell'Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie e della Conferenza Episcopale Pugliese, hanno deciso di organizzare una festa patronale in cui «resti intenso e celebrato il culto pur senza processioni né fuochi pirotecnici, per questioni di sicurezza in questa fase post pandemia».

Gli appuntamenti

Ci sarà la novità nei tre giorni della fiera in piazza Vittorio Emanuele II, nel tratto compreso tra gli incroci di via Imbriani e via Bovio in direzione calvario e banca Sanpaolo. L'accesso, come stabilito dal Governo, sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di green pass(i controlli saranno effettuati a campione).

Martedì previste due Sante Messe, alle 19 e 21, nella basilica Concattedrale. Mercoledì una celebrazione ogni ora, sempre in Cattedrale, dalle 7 alle 12, mentre in serata è in programma in piazza Vittorio Emanuele II il tradizionale solenne pontificale presieduto da Monsignor Leonardo D'Ascenzo. Giovedì la copertura delle Messe comincerà alle ore 8 e sarà garantita alle 9:30, 11, 19 e 21.

In omaggio alla tradizione il prospetto del teatro Garibaldi, via Marconi e piazza Vittorio Emanuele II sarà illuminato . Mercoledì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, si esibirà in piazza Vittorio Emanuele I l'orchestra "Biagio Abbate", diretta dal maestro Benedetto Grillo.

Per consentire lo svolgimento della festa, il Comandante della Polizia Locale ha disposto limitazioni alla circolazione veicolare nelle tre giornate, consultabili al seguente link: https://halleyweb.com/c110003/mc/mc_attachment.php?mc=3491.

Le parole del primo cittadino

«Saremo nuovamente chiamati a vivere la festa in maniera diversa rispetto alle nostre tradizioni ma sappiamo bene che dobbiamo farlo, con senso di comunità e responsabilità, per tutelare la nostra salute in questa fase dell'emergenza Covid che resta delicata. Il chiarimento del Governo, giunto solo successivamente alla festa dei Santi Martiri, ha precisato le modalità per rendere possibile l'organizzazione della fiera. Di comune accordo col Comitato Feste Patronali e le associazioni di categoria, abbiamo quindi deciso di cogliere questa opportunità e di consentire lo svolgimento della fiera, sia per dare un segnale di speranza collettivo affinché il prossimo anno si possa tornare alla normalità, sia per dare ossigeno al comparto degli ambulanti, duramente provati dalla pandemia. Confidiamo nel senso di maturità della comunità e auguriamo buona festa patronale in un clima di serenità, raccoglimento e coesione» ha commentato il Sindaco Angelantonio Angarano.