Biscegliese dell'anno, giro di boa per tutte le categorie

Nulla è cambiato in alcune classifiche, ma il distacco s'accorcia

domenica 10 dicembre 2017 9.36
A cura di Fabrizio Ardito
Con due settimane alle spalle di voto e 16 giorni ancora di votazione, i sondaggi per determinare chi merita il riconoscimento di "Biscegliese dell'anno 2017" giungono al giro di boa. La classifica non varia sostanzialmente per alcune categorie, cioè quelle dominate dai primi con ampio margine di distacco, ma le distanze si accorciano.

LE CATEGORIE DOMINATE*. Sembra che queste mantengano i vincitori designati con la precedente rilevazione: infatti il distacco è così ampio (e in alcuni casi si supera la maggioranza semplice dei voti) che pare impossibile una rimonta. Tuttavia con la stessa facilità con cui sono saliti sul podio in queste due settimane, i primi possono essere raggiunti e scalzati dagli altri concorrenti nelle prossime due settimane.
Le categorie sono (in ordine percentuale): TO CLOSE TO CALL*. L'impercettibile distacco tra il primo e il secondo classificato mantine la situazione in bilico in due categorie: LA CATEGORIA CULTURA. Discorso a parte per questa categoria: con il ritiro di Pietro Casella in favore del secondo classificato Vito De Ceglia, questa categoria pare chiusa, con il piccolo autore a 1085 voti e la vittoria in tasca con il 50,84% di preferenze. Nel messaggio di Pietro Casella (terzo classificato prima del ritiro) leggiamo: «La nostra città non è a misura dei più piccoli né dei più grandi. Ma la felicità della nostra comunità per il futuro dipende da un solo messaggio: cooperazione e non competizione. [...] Per questo devolvo il consenso ricevuto al piccolo Vito perché la sua giovane visione del futuro possa essere viatico di un miglior futuro umano cementato da sana cultura per la nostra comunità».

VOTO E CONDIZIONI DI VITTORIA. In ultimo la redazione ricorda che si può votare una volta sola per categoria e che le votazioni rimarranno aperte fino alle 19:30 del 26 dicembre 2017. Per vincere i candidati dovranno raggiungere la maggioranza semplice (il 50% + 1 dei voti) o, in alternativa, la maggioranza relativa, a patto che la differenza con gli altri candidati sia superiore al 5%. Se così non fosse, si dovrà procedere ad una prosecuzione del voto, con le stesse condizioni di vittoria, eccezion fatta per lo scarto del 5% (maggiori dettagli nel regolamento).

Buon voto! | link per votare

*Nota: i dati sono stati rilevati alle 08:50 di domenica 10 dicembre 2017

I CANDIDATI PER LA CATEGORIA "ATLETI" | link
I CANDIDATI PER LA CATEGORIA "BISCEGLIESI NEL MONDO" | link
I CANDIDATI PER LA CATEGORIA "CULTURA" | link
I CANDIDATI PER LA CATEGORIA "EVENTI" | link
I CANDIDATI PER LA CATEGORIA "GUSTO" | link
I CANDIDATI PER LA CATEGORIA "IMPRESA" | link
I CANDIDATI PER LA CATEGORIA "MUSICA & SPETTACOLO" | link
I CANDIDATI PER LA CATEGORIA "SOCIALE" | link
I CANDIDATI PER LA CATEGORIA "SQUADRE SPORTIVE" | link
I CANDIDATI PER LA CATEGORIA "WEB STAR" | link