Biscegliesolidale.it, un sito per richiesta e offerta di aiuto

Il sindaco Angarano: «Sta emergendo un grande senso di comunità»

mercoledì 15 aprile 2020 11.53
Un sito web nato per raccogliere tutti i servizi messi in campo dal comune di Bisceglie a supporto della cittadinanza e soprattutto delle persone più fragili e per essere anche un punto di riferimento per chi vuole donare. Contenuto creato grazie alla collaborazione di due professionisti biscegliesi: lo sviluppatore Giuseppe Mastrodonato, che ha curato la realizzazione, e il graphic designer Mauro Di Leo, che ha ideato l'immagine coordinata del progetto chiamato proprio Bisceglie solidale.

«Un popolo che nelle difficoltà sa unirsi con generosità»

«In questo periodo complesso attraverso la collaborazione tra pubblico e privato stiamo assistendo centinaia di persone che chiedono aiuto. Sta emergendo un grande senso di comunità, stiamo dimostrando di essere un popolo che nelle difficoltà sa unirsi con generosità. Sia chi ha bisogno di aiuto, sia chi vuole aiutarci ad aiutare può da oggi far riferimento a questo sito. Un ringraziamento lo rivolgiamo, ancora una volta, a tutti coloro che stanno collaborando con sensibilità e altruismo alla rete di solidarietà, compresi Giuseppe Mastrodonato e Mauro Di Leo che si sono offerti gratuitamente di realizzare questo nuovo importante strumento a disposizione della città» ha dichiarato il primo cittadino Angelantonio Angarano.

Le iniziative sociali di comune e Protezione civile proseguono

L'emergenza Coronavirus sta creando una rilevante emergenza sociale. Le richieste di aiuto aumentano di giorno in giorno e la povertà avanza. Continua ininterrottamente il lavoro della rete di volontari del comune di Bisceglie, in sinergia con la Protezione Civile, che ogni giorno si prodigano a sostenere chi ne ha necessità con diversi servizi in emergenza: l'infopoint di Protezione Civile (telefono 0803366621) cui richiedere informazioni di aiuto, lo sportello di supporto psicologico, lo sportello multilingue, il carrello solidale, la raccolta e distribuzione di alimenti e beni di prima necessità. In più i servizi sociali comunali, lavorando a pieno regime, hanno erogato quasi 400 buoni spesa ad altrettanti beneficiari prima di Pasqua e stanno continuando ad esaminare le richieste pervenute per erogare il credito a chi ne ha diritto. Una grande rete, insomma, che coinvolge pienamente amministrazione comunale, associazioni, volontari, imprenditori, commercianti, privati cittadini.