Boccia: «Ospedale da campo a Barletta per l'emergenza Covid»

Sarà allestito nelle prossime ore davanti al pronto soccorso del "Dimiccoli" e contribuirà ad alleggerire la pressione sul "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie

domenica 15 novembre 2020 16.45
Un ospedale da campo davanti al "Dimiccoli" di Barletta. Sarà attivato nelle prossime ore, alla luce di quanto annunciato nella giornata di domenica 15 novembre dal biscegliese Francesco Boccia, ministro per gli affari regionali e le autonomie.

«Dopo Calabria e Molise, anche la Regione Puglia ha inoltrato alla Protezione Civile la richiesta di un ospedale da campo per fronteggiare l'emergenza sanitaria; l'Esercito, a cui va sempre il nostro grazie così come alla Croce Rossa italiana, lo attiverà a Barletta per 40 posti letto, comprensivi di tutti i servizi, terapia intensiva e tamponi compresi, che allenteranno la pressione sulle reti sanitarie pugliesi» ha spiegato il componente del Governo. La nuova struttura contribuirà ad alleggerire la pressione esercitata al momento sull'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie.

«Questa guerra contro il Covid la vinciamo se combattiamo insieme, senza polemiche ma con leale collaborazione, remando tutti nella stessa direzione: contenimento del contagio, messa in sicurezza degli operatori sanitari e rafforzamento delle reti sanitarie» ha sottolineato il ministro Boccia.

Nel pomeriggio di domenica, intanto, si è tenuto un incontro tecnico tra rappresentanti di Asl Bt, Protezione Civile e Marina Militare per la definizione dei dettagli riguardanti l'imminente inizio delle operazioni di montaggio dell'ospedale da campo, che sorgerà a pochi passi dal pronto soccorso del nosocomio barlettano.