Campagna vaccinale, l'Asl Bt si prepara all'inizio della fase 2

Delle Donne: «L'avvio è molto importante e rappresenta uno spiraglio in questa lotta corale al Covid»

venerdì 19 febbraio 2021 17.30
Partirà domenica 21 febbraio la campagna vaccinale organizzata dall'Asl Bt, in collaborazione con le amministrazioni comunali, ai 1622 docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Provincia. A partire dalle 8:30 saranno somministrate le prime dosi agli insegnanti ai Palazzetti dello sport di Trani e Barletta, presso il centro "Dopo di noi" e il liceo classico "Carlo Troya" di Andria. Sono stati allestiti gazebo per garantire la privacy, postazioni per l'anamnesi e aree per l'osservazione necessaria dopo la somministrazione del siero. Saranno impegnati più di 40 operatori tra medici e infermieri, a cui si aggiungerà il personale amministrativo per le esigenze legate alla registrazione dei dati.

Lunedì 22 alle 15 comincerà la vaccinazione degli over 80 con una organizzazione capillare sul territorio: saranno avviate sia quelle domiciliari che ambulatoriali organizzate in tutti gli uffici di igiene della Bat. Ogni mezz'ora saranno vaccinati 5 utenti in maniera tale da garantire i tempi necessari per la registrazione dei dati, la somministrazione del vaccino e l'osservazione. A tutti gli utenti sarà contestualmente dato l'appuntamento per effettuare la seconda dose. Tutti gli utenti programmati per lunedì sono stati già contattati attraverso un servizio di recall dedicato per confermare l'appuntamento e dare le informazioni necessarie.

«Un impegno di personale senza precedenti, una organizzazione studiata in ogni dettaglio, una partecipazione che non conosce eguali, uno sforzo per il quale ringrazio tutti quelli che ci stanno lavorando con il massimo dell'impegno possibile. L'avvio di questa seconda fase di somministrazione del vaccino è per noi molto importante e rappresenta uno spiraglio in questa lotta corale al Covid-19. Ringrazio i Sindaci di Andria, Barletta e Trani nonché gli istituti di ogni ordine e grado per la collaborazione che hanno garantito nella organizzazione della vaccinazione per le scuole. In pochi giorni hanno allestito i loro spazi rendendoli luoghi ideali per le nostre attività. Una bella sinergia che mi preme sottolineare e sostenere. Questa è una battaglia che dal primo momento ci vede mettere in campo, ognuno per la sua parte, tutte le forze a disposizione» ha dichiarato il direttore generale Alessandro Delle Donne.