Campagna vaccinale, superate le 4 milioni somministrazioni in Puglia

Quasi 350 mila cittadini hanno ricevuto almeno una dose nella Bat. Lopalco: «Unica arma per sconfiggere il virus»

martedì 13 luglio 2021 17.55
La Puglia ha effettuato oltre 4 milioni di vaccinazioni dall'inizio della campagna. Una nuova soglia superata dalla Regione, che continua senza sosta le somministrazioni per far ricevere il siero a tutti i cittadini dai 12 anni in su, seguendo il calendario delle prenotazioni sul sito lapugliativaccina.it. Si conferma tra le migliori d'Italia, dietro soltanto alla Lombardia, la capacità vaccinale.

Nella Bat sono 347487 i cittadini ad aver fatto almeno la prima inoculazione: una dose somministrata a 213264 persone (il 62% della popolazione), mentre 134223, pari al 39%, hanno completato il ciclo. «È l'unica arma a nostra disposizione per sconfiggere il virus. L'arrivo di varianti più diffusive attacca soprattutto la parte non vaccinata, mentre ha un impatto molto inferiore su quella parte già completamente vaccinata, per la quale i casi gravi che necessitano cure intensive sono in drastico calo» ha ribadito l'assessore alla sanità Pier Luigi Lopalco.

«Superare 4 milioni di somministrazioni in pochi mesi, con un alto rapporto tra dosi consegnate dal Commissario per l'emergenza Figliuolo e dosi utilizzate, è sicuramente un ottimo risultato, ma occorre vaccinare presto e bene, recuperando soprattutto le classi di età più a rischio. In caso contrario, l'impatto sui sistemi sanitari che sono già stati messi a dura prova in inverno-primavera, potrebbe indurre le autorità all'introduzione di nuove restrizioni sociali» ha concluso l'epidemiologo.