Caos vaccini, Baldini e Crudele: «La nostra pazienza è esaurita»

I coordinatori provinciali di ItaliaViva: «Tutto alle spalle della salute dei pugliesi»

lunedì 12 aprile 2021 0.02
A cura di Vito Troilo
«Siamo finiti addirittura sulle pagine del Financial Times additati come "vivid example" di malfunzionamento». È l'amara constatazione di Gabriella Baldini e Ruggiero Crudele, coordinatori provinciali per la Bat di ItaliaViva. «La nostra regione è salita alla ribalta, ahinoi, per le disfunzioni sulle vaccinazioni e la posizione di coda tra le regioni italiane per percentuale di vaccinati sulla popolazione.
Il tutto nel marasma (dis)organizzativo e nel pressapochismo dei vertici sanitari regionali, in un caos alle spalle della salute dei pugliesi, tra "imbucati" che si vaccinano e disposizioni una dietro l'altra che si contraddicono e tentano di scaricare fallimenti e responsabilità ora sui medici di base, ora sul governo nazionale, ora sugli stessi cittadini» hanno rimarcato.

«L'ultima, il "liberi tutti" annunciato per lunedì 12, con la circolare d'urgenza del Dipartimento per la salute che avrebbe consentito l'accesso alla vaccinazione a tutti gli over60 "che non si trovino in condizioni di estrema vulnerabilità e/o disabilità grave e senza alcuan preventiva conferma di adesione o prenotazione"! E va bene (male) che il sistema di prenotazione (dis)funziona a singhiozzo, ma cosa sarebbe successo da lunedì? Assembramenti a go-go, libero arbitrio nell'autodiagnosi di vulnerabilità, cittadini rimandati indietro per fine-dosi, scongelamenti dei vaccini casuali, caos su caos» hanno aggiunto.

«Ma anche qui il condizionale è d'obbligo: per quanto firmata e bollinata, la circolare urgente di sabato sera è stata bloccata, in quanto violava la circolare nazionale del commissario governativo Figliuolo: adesso, lunedì 12 avranno libertà di presentarsi per il vaccino, fino ad esaurimento delle scorte, solo i nati nel 1942!
Per il vero, "esaurita" è la nostra pazienza: bene ha fatto Ivan Scalfarotto a preannunciare che Italia Viva presenterà una mozione per ribadire le priorità vaccinali e mettere fine al fenomeno dei "saltafila". Oltre 2 milioni di persone vaccinate come "altri", con paradossi come il caso pugliese finito sul Financial Times, dove il 98% degli over 70 è ancora in attesa perché si è data la precedenza ai "fuori lista"» hanno concluso Baldini e Crudele.