Angarano: «Carlo De Trizio e Pierdavide De Cillis uomini valorosi»
Il pensiero del Sindaco di Bisceglie al termine della cerimonia
venerdì 12 novembre 2021
18.40
Bisceglie rende omaggio al Maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza dei Carabinieri Carlo De Trizio e al Caporal Maggiore dell'Esercito Italiano Pierdavide De Cillis, rispettivamente deceduti a Nassiriya nel 2006 e nel 2010 ad Herat (Afghanistan). Un ricordo per i due cittadini, attraverso una cerimonia svolta al cimitero comunale, proprio in occasione della giornata in onore dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace.
L'iniziativa
Al termine della Santa Messa,
è stata scoperta anche una lapide in memoria di De Cillis al Sacrario Militare e sono state deposte corone di alloro sulla tomba di De Trizio. All'evento hanno partecipato i familiari dei due biscegliesi, il Prefetto della Provincia di Barletta Andria Trani, Maurizio Valiante, Autorità civili e militari, tra le quali il General Stefano Spagnol, Comandante della Legione Carabinieri Puglia; il Tenente Colonnello dell'Esercito Antonio Micunco, Comandante del 15° Reparto Infrastrutture Mobili della Caserma intitolata proprio a Pierdavide De Cillis di Bari; il Capitano di Fregata Daniele Salvatore Governale, Capo Compartimento Marittimo del porto di Barletta; Il Generale Pasquale Preziosa, già Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica militare. Insieme a loro, come sempre, le Associazioni Combattentistiche e d'Arma.
Il pensiero del Sindaco
«Operando con coraggio in territori dove erano negati i diritti civili per aiutare la popolazione perseguitata e oppressa, hanno incarnato il più nobile spirito di fratellanza che spinge gli Uomini valorosi e generosi a proteggere gli altri, chi è in difficoltà e in pericolo, donando anche la propria vita per salvare qualcuno che non conosciamo. È nostro sentito dovere mantenere sempre alta e viva la memoria di gesta eroiche finalizzate a preservare con cura e amore i valori di pace, democrazia, libertà e giustizia. Ed è nostro dovere anche trasmettere ai giovani l'esempio di Carlo e Pierdavide, cui saremo sempre grati, nel solco del rispetto della legge, delle Istituzioni e della legalità. Per questo sono sempre con noi e non li dimenticheremo mai» ha affermato il primo cittadino
Angelantonio Angarano.