Casa e povertà abitativa, convegno a Palazzo Tupputi

L'appuntamento, organizzato dalla Cooperativa Sociale “Mi stai a cuore” e promosso dal Comune di Bisceglie, si terrà martedì 14 gennaio dalle ore 16

venerdì 10 gennaio 2025 15.31
Approfondire un tema di stretta attualità con l'aiuto degli esperti, nella speranza di riportarlo al centro del dibattito pubblico. Con questi obiettivi è stato organizzato il convegno "Strategie e strumenti per la povertà abitativa: esperienze a confronto", che si terrà martedì 14 gennaio, dalle ore 16.00 alle 20.30, nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi a Bisceglie.

L'evento, organizzato dalla Cooperativa Sociale "Mi stai a cuore" e promosso dal Comune di Bisceglie, con il coinvolgimento della Sezione Politiche Abitative della Regione Puglia e della Fio.PSD, Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora, vuole accendere i riflettori su un tema cruciale ma spesso trascurato: la povertà abitativa e le politiche sulla casa.

Nel nostro contesto territoriale, la questione della casa rimane marginale, se non del tutto assente, nel dibattito pubblico, nonostante la crescita costante del numero di persone in condizioni di povertà assoluta e relativa. Secondo l'ultima indagine ISTAT, sono circa 5 milioni i cittadini italiani che vivono in tali condizioni.

Proprio per affrontare questa emergenza, nel 2021 la cooperativa sociale Mi stai a cuore di Bisceglie, con il supporto della Caritas diocesana e dei fondi dell'8x1000, ha avviato il progetto "Casa Barbiana", una struttura di accoglienza destinata a individui e nuclei familiari colpiti dalla povertà abitativa.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Angelantonio Angarano e dell'Assessore alle Politiche Sociali Roberta Rigante, e l'introduzione del presidente della cooperativa "Mi stai a cuore", Carmine Panico, sono in programma gli interventi della dottoressa Maritè Cuonzo, funzionaria della sezione Politiche Abitative della Regione Puglia, la dottoressa Giusi Lopolito, assistente sociale e referente P.I.S. del comune di Bisceglie, e della dottoressa M. Floriana Grassi, segreteria fio.PSD. A seguire ci sarà la condivisione delle esperienze, con gli interventi della dottoressa Lidia De Leonardis e del dottor Paolo Moreschi. Al termine verrà aperto il dibattito, moderato dal dottor Mauro De Cills.

«A tre anni dall'avvio del progetto - spiega la cooperativa sociale - la situazione resta critica. Casa Barbiana continua a collaborare con i Comuni per avviare percorsi di vita e reinserimento sociale e lavorativo per i beneficiari, considerati passi essenziali verso l'autonomia abitativa. Tuttavia, il contesto generale non sembra migliorare. Come evidenziato dagli organizzatori, le politiche sulla casa, già storicamente marginali, sembrano oggi essere completamente scomparse dall'agenda pubblica».
Locandina