Casa per la piccola Marianna, la risposta dell'ufficio tecnico

L'architetto Giacomo Losapio: «I lavori per l'abbattimento delle barriere architettoniche e l'allacciamento dei servizi sono in corso»

martedì 16 maggio 2017 10.58
A cura di Vito Troilo
L'architetto Giacomo Losapio, dirigente dell'ufficio tecnico comunale, ha inviato una nota attraverso la quale fornisce alcune precisazioni in merito alla vicenda, raccontata martedì mattina da BisceglieViva in questo articolo, dell'abitazione riservata alla famiglia della piccola Marianna, affetta da una rara sindrome. La riportiamo per consentire ai nostri lettori di meglio comprendere la questione.

«Dopo l'ordinanza del sindaco Francesco Spina per disporre l'assegnazione in deroga di una casa comunale alla famiglia della piccola Marianna, l'ufficio tecnico ha predisposto l'alloggio che, seppur al primo piano, è stato dotato di un vano a piano terra all'interno del quale c'è un impianto ascensore per accedere alla casa superando qualsiasi barriera» ha affermato Losapio.

«Sono stati effettuati, inoltre, lavori anche sul livello del pavimento per avere completa vivibilità e fruibilità per persone diversamente abili. Attualmente i lavori sono in corso, nel senso che i fornitori di acqua, energia elettrica e gas stanno lavorando per realizzare gli allacci e dotare l'intero stabile di tutti i servizi. Non appena i lavori saranno terminati, l'alloggio sarà dichiarato agibile e quindi consegnato alla famiglia, alla stregua della volontà manifestata dal sindaco Spina.
Occorre ricordare, infine, che si tratta di nuove case comunali, che non venivano realizzate da circa 50 anni, destinate ad esigenze di carattere sociale in virtù di una graduatoria che verrà ben presto definita secondo le norme di legge» ha concluso il dirigente dell'ufficio tecnico.