"Case di carta", Jennifer Guerra presenta il suo nuovo libro

Evento organizzato dalle Vecchie Segherie Mastrototaro, in diretta anche su BisceglieViva

martedì 18 maggio 2021 8.50
Martedì 18 maggio un nuovo appuntamento con "Case di carta", l'iniziativa delle Vecchie Segherie Mastrototaro che ogni mese dà spazio a editori e alle novità in libreria. Jennifer Guerra presenterà il suo nuovo libro dal titolo "Il capitale amoroso", pubblicato di recente da Bompiani, casa editrice milanese alla quale è dedicato l'evento on line.

Mentre il nostro immaginario è infarcito di amore - una versione romantica e fasulla, veicolata da romanzi, film e pubblicità -, la nostra società si comporta come un amante dal cuore spezzato: è cinica e sprezzante nei confronti dell'amore, considerato un sentimento stupido, inutile o noioso, una fantasia per adolescenti, un ripiego per chi non sa stare solo, un lusso per pochi. Questa contronarrazione è il frutto pericoloso dell'individualismo capitalista, un sistema che mentre stigmatizza la solitudine e colpevolizza chi la vive come indegno d'amore, ci vuole sempre più soli, divisi e in competizione fra noi. Concentrati su noi stessi, ci vediamo rubare il tempo che potremmo usare per coltivare le relazioni con gli altri, amore compreso. Ma il rimedio a questa crisi dell'amore esiste. Nell'epoca in cui le relazioni si basano sullo scambio, sull'utilità, sulla convenienza, sulla compatibilità, lasciare spazio invece a un amore incondizionato e libero, capace di passare dal singolo alla comunità, può essere una delle azioni più antisistema, rivoluzionarie e coraggiose che possiamo fare per cambiare la nostra società: un vero atto di resistenza in questi tempi sempre più divisi.

L'autrice bresciana ha lavorato come redattrice a The Vision, per cui ha curato anche il podcast a tema femminista AntiCorpi. Tra le sue opere letterarie c'è anche "Il corpo elettrico" (Edizioni Tlon) nel 2020.
La conversazione sarà in diretta, a partire dalle ore 19:30, sulle pagine Facebook Vecchie Segherie Mastrototaro e BisceglieViva.