Cena en blanc di Puglia, i ringraziamenti dell'associazione Pro Artibus

Un grande successo sul waterfront di Bisceglie

martedì 16 luglio 2019 15.27
«Non avevamo vissuto con semplicità la scelta di cambiare il format di un'iniziativa pensata quattro anni prima e legata anche nel nome alla nostra città di Molfetta, ma oggi possiamo certamente dire che l'idea e l'intuizione sono state vincenti!».

Queste le parole di Graziano Antonio Salvemini, presidente dell'associazione Pro Artibus di Molfetta, a resoconto della Cena en blanc di Puglia 2019, l'evento inserito nel cartellone di Bisceglie sull'onda che si è tenuto lo scorso 5 luglio nella splendida cornice del waterfront di Bisceglie, in via Nazario Sauro.

«Abbiamo compreso subito che l'iniziativa avrebbe riscosso grande successo » ha sottolineato Raffaella Altamura «perché si respirava un grande entusiasmo tra i partecipanti e soprattutto abbiamo notato il grande lavoro di squadra di varie componenti della città (amministrazione, commercio, associazionismo) che hanno tutte condiviso le finalità della serata e si sono spese affinché fosse partecipato».

Oltre 900 persone hanno risposto "presente" alla serata en blanc presentata dall'impareggiabile Tommaso Amato, coorganizzatore dell'evento; rigorosamente in total white, molti hanno vissuto la serata nello spirito originario, preoccupandosi autonomamente di montaggio di tavoli e sedie e della mise en place, alcune delle quali sono risultate elegantissime e ricercate. Molti utenti hanno optato anche per i servizi catering offerti da Maresca, Rosuan, Buemarino, Palato's, Baia delle sirene, tutti molto apprezzati. La manifestazione è stata resa fantastica dalle travolgenti note del gruppo musicale Colfischiosenza, prima, e dai dj DannyD (Donato Corposanto) e Ignazio Ricchiuti in tarda serata.

«I veri coprotagonisti della serata sono stati i nostri partner» ha rimarcato Salvatore Farinato. «Il comune di Bisceglie, nelle persone del sindaco Angelantonio Angarano, del vicesindaco Angelo Consiglio e del consigliere delegato Michele De Noia; poi come dimenticare la grandissima disponibilità per la logistica di Bisceglie Approdi, Confcommercio, Confesercenti e Duc Bisceglie?

Un particolare ringraziamento va fatto ai sostenitori della serata: Totorizzo, NoiEnercia, Tecsial, Salvo Binetti, Gaart, Geko17, Oasi naturale Torre Calderina, Puglia outlet village, Unipol Sai assicurazioni Bisceglie, Media sistemi, Vincenzo Bisceglie media content creator, Foto digital Bisceglie e tutti i commercianti di Bisceglie che hanno sostenuto la serata e ci hanno onorato della loro presenza».

Gli organizzatori hanno desiderato ringraziare i collaboratori che hanno reso possibile il forte radicamento nella realtà biscegliese: lo Iat, Apulia Project e il presidio Slow food Molfetta-Bisceglie.

«E come non ricordare l'associazione Con.te.sto., che cura e assiste persone soggette da autismo, che è stata presente alla serata con quasi 120 partecipanti e alla quale sarà destinata la quota benefica raccolta con le iscrizioni» hanno aggiunto i componenti dell'associazione Pro Artibus, rivolgendo un sentito ringraziamento ai biscegliesi «per averci accolto con tanto entusiasmo e per aver accettato questa invasione pacifica vivendo anche affacciati da via Trieste la serata con tanta gioia e partecipazione».