Centenario del Teatro Politeama Italia, tante le iniziative in programma

L'annullo filatelico domenica 15 dicembre. Una serata di festa il 18

sabato 14 dicembre 2024 13.07
Continuano i numerosi appuntamenti per celebrare i 100 anni dell'apertura del Politeama Italia, che nel corso di questi anni ha vissuto, insieme alle generazioni che ha visto passare, numerosi cambiamenti; in ultimo, per inaugurare la stagione invernale, il Politeama ha realizzato un'imponente facciata che, come un faro, guida i suoi spettatori verso il futuro.

Per l'arrivo del Natale il Politeama Italia ha in serbo per i suoi ospiti una serie di eventi per ripercorrere la sua lunga storia.

Domenica 15 dicembre, in occasione della chiusura natalizia delle strade via XXIV maggio e via Aldo Moro, il Politema si confermerà il polo attorno a cui ruota il centro cittadino, con i suoi negozi, i suoi luoghi del cibo, i punti d'incontro della cittadinanza, essendo un cityplex all'avanguardia con le sue quattro sale e la sua centralità nel paese.

Il foyer, invece, ospiterà i lavoratori di Poste Italiane che apporranno gratuitamente l'annullo filatelico del centenario a tutti coloro che sono interessati a conservare il ricordo del Politema Italia come un pezzo di storia del paese. La sala interna vedrà la presentazione del libro sulla storia del cinema-teatro dall'apertura a oggi.

In collaborazione con la Confcommercio, il Politeama proporrà un circuito di pubblicità per i commercianti biscegliesi e le loro attività, invitando così, soprattutto in occasione delle feste natalizie, la gente ad acquistare nella proprioa città per salvaguadardare la variegata presenza di attività in paese.

Oltre al grande evento del 15 dicembre, le date da segnare sono mercoledì 18 dicembre con la serata "Un secolo di emozioni", uno spettacolo narrativo e di memoria che ricostruisce la storia del territorio e dello stesso Politeama. Con la regia e le coreografie di Fredy Franzutti, il Balletto del Sud e altri ospiti internazionali, a condurre la serata sarà Maria Teresa Ruta.

Il 18 dicembre non è una data casuale poiché proprio il 18 del 1924 veniva inaugurato il Politeama Italia come una delle sale cinematografiche più grandi del territorio di allora.

Come già anticipato, la conduttrice televisiva Maria Teresa Ruta accoglierà sul palco ballerini del calibro di Nuria Salado Fustè, Orion Pico Plaja, Alice Leoncini, Ovidiu Chitanu; presenterà l'attore Andrea Sirianni, il panista Scipione Sangiovanni, la cantante lirica Carolina Lippo, i solisti vocali Raffaella Montini e Carlo Monopoli, la cantante di musica leggera Domy Siciliano.

Gli artisti e le artiste si alterneranno sul palco con interventi e performance create appositamente per celebrare questi 100 anni d'oro.

La serata del 18 sarà realizzata grazie al patrocinio del Comune di Bisceglie e sarà aperta ai soli invitati.

Inoltre, per concludere l'anno in bellezza, il Politeama propone per la sera del 31 dicembre il Poligalà, uno spettacolo di varietà condotto da Giuliano Ciliberti. Ad allietare la notte che conclude l'anno ci saranno la Midnight Band con Pippo Lombardo alla tastiera, Alberto di Leone alla tromba, Michele Tempesta al sax, Roberto Inciardi al contrabasso, Beppe Brizzi alla batteria.
Il corpo di ballo è rappresentato da Palcoscenico Art e Fashion Dance Bari.
Interverranno inoltre Raffaella Montini e Carlo Monopoli.
Il dress code della serata è: 100 anni di moda!