Centro per l'impiego di Bisceglie ancora chiuso

Nessuna certezza sulla data di riapertura degli uffici di Pendio Cappuccini

venerdì 12 giugno 2020 09.00
A cura di Vito Troilo
La circostanza è balzata agli occhi di diversi lettori: il centro per l'impiego di Pendio Cappuccini, a Bisceglie, è puntualmente chiuso. Superata la fase più critica dell'emergenza Coronavirus, gli utenti hanno atteso comunicazioni riguardo la riapertura, confidando in tempi celeri pur nella consapevolezza della necessità del rispetto delle misure di sicurezza e distanziamento sociale. Nulla di tutto ciò, invece, è avvenuto: la serranda resta abbassata e il gestore della pagina Facebook dedicata ha più volte risposto che la data di riattivazione dello sportello non è ancora nota.

Malgrado le conseguenze negative della pandemia di Covid-19 sul tessuto economico e proprio nel momento in cui il caro vecchio ufficio di collocamento avrebbe potuto e dovuto rappresentare un riferimento per cittadini in difficoltà e alla ricerca di un impiego, benché provvisorio, bisogna prendere atto di una mancata riapertura al pubblico. Gli utenti possono solo consultare la pagina Facebook, aggiornata con alcune proposte.

«Di solito non frequento quell'ufficio,cercando sempre da me il lavoro che in questi anni abbondava in ristorazione, ma ahimè questo virus ci ha messi a spasso e sia gli stagionali che i laboratori delle sale ricevimenti, al momento, sono fermi» ha spiegato un lettore di BisceglieViva. «Mi chiedo sinceramente quale sia l'utilità di questi uffici che fra l'altro prima dello scoppio della pandemia avrebbero dovuto formare i famigerati navigator e adesso sono completamente chiusi oltre che quasi irraggiungibili online. Mi auguro si faccia qualcosa per riattivare questo servizio essenziale per lavoratori rimasti disoccupati» ha concluso. La palla passa alle autorità competenti.