Chef Rubio a Bisceglie, in onda la puntata del suo È uno sporco lavoro

Il popolare personaggio televisivo ha trascorso una giornata insieme ai dipendenti del Consorzio Ambiente 2.0

giovedì 30 novembre 2017 8.41
A cura di Serena Ferrara
Nella vita di tutti i giorni ad ogni superficie pulita ne corrisponde una sporca. Ogni momento comodo, tirato a lucido della nostra giornata, diventa un momento lurido di qualcun altro.
"È uno sporco lavoro", quello che Chef Rubio documenta, girando l'italia a caccia dei lavori più estremi, faticosi, alle volte anche pericolosi.

Alle sua seconda stagione, il format omonimo prodotto da DMax (canale 52) racconta storie vere di persone comuni, che si sporcano le mani ogni giorno per portare il pane a casa. Sei appuntamenti, dalla Sicilia alla Val D'Aosta a bordo dei mezzi più strani, sui luoghi di lavoro meno conosciuti.

In onda vanno storie come quella di Linò, che Chef Rubio ha incontrato a Bisceglie nella seconda metà di ottobre.

Nello stralcio della puntata, parte dell'inchiesta sul lavoro di un gestore dell'igiene urbana cui è affidato l'arduo compito di ripulire ogni giorno la città, Chef Rubio, dopo aver partecipato alle operazioni di raccolta e stoccaggio dei rifiuti, alla suddivisione della plastica e all'individuazione dei cartoni, ha sfidato Linò (Pasquale Gentile, meccanico manutentore dei mezzi per il Consorzio Ambiente 2.0), invitandolo a una singolare "pesca" al rifiuto. In palio, nel caso riuscisse a recuperare una tazzina con il ragno (la gru utilizzata per il sollevamento dei rifiuti ingombranti), una squisita cena firmata Gabriele Rubini.

Linò, forse imbarazzato dalla presenza delle telecamere, ha perso la scommessa. Lo chef, secondo gli accordi presi, si è goduto un succulento pasto a base di pesce fresco e cozze locali presso il ristorante Beverly.