La ciliegia biscegliese approda al Macfrut di Rimini

La Puglia è stata rappresentata da Op Arca Fruit, che ha portato in fiera le migliori eccellenze ortofrutticole della Regione

sabato 7 maggio 2022 13.45
Anche la Puglia ha registrato la sua presenza alla 39esima edizione del Macfrut, la Fiera internazionale dell'ortofrutta che si è tenuta al Rimini expo center dal 4 al 6 maggio con 40 mila metri quadri di esposizione, 500 buyer da tutto il mondo e 80 eventi tra prove in campo, convegni e tavole rotonde. La Regione è stata rappresentata dalla Op Arca Fruit, che ha portato tra le migliori eccellenze ortofrutticole la ciliegia di Bisceglie.

«Anche in questo secondo appuntamento internazionale, a distanza di non molti mesi dalla fiera di Berlino, rileviamo tra le nostre imprese una fortissima preoccupazione e grandi difficoltà causate dagli effetti devastanti della situazione geopolitica. La guerra in Ucraina è la causa principale della difficile reperibilità delle materie prime. I costi di produzione non accennano a diminuire, anzi, col protrarsi del conflitto l'incidenza dei rialzi di gasolio-acqua ed energia potrebbe subire ulteriori incrementi» ha dichiarato il direttore dell'organizzazione e vicepresidente di Cia Levante Angelica Curci.

Il ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli ha visitato lo stand che espone le migliori produzioni pugliesi: «Ci ha fatto i complimenti e ci ha incoraggiato a proseguire il nostro impegno per lo sviluppo del settore. Abbiamo sottoposto a lui le nostre preoccupazioni, soprattutto riguardo alla tutela del reddito agricolo, che significa produzione e sostentamento per moltissime famiglie. Col Governo nazionale e quello regionale, che hanno voce in capitolo anche in Europa, è necessario concordare misure che intervengano concretamente sul settore ortofrutticolo, per affrontare la sfida dell'innovazione delle imprese» ha aggiunto e concluso.