Ciliegie, è sovrapproduzione: mercati saturi

L'assenza di un'adeguata azione di promozione e valorizzazione del prodotto impedisce una commercializzazione su più larga scala

martedì 29 maggio 2018 14.22
Mercati locali saturi e magazzini bloccati: nessun ritiro di raccolto delle ciliegie nella giornata di martedì 29 maggio. Questa la situazione segnalata a BisceglieViva da alcuni cittadini. «Non c'è stato alcun tipo di preavviso: nel pieno della maturazione della qualità "ferrovia" i cancelli chiusi sono l'unica risposta alla necessità di raccogliere dagli alberi frutti grandi come noci. Non vorremmo essere costretti a gettare tutto nei campi» hanno affermato.

L'altissima produzione del 2018, in netto aumento rispetto alle annate precedenti, è un dato di fatto incontrovertibile. Non mancano le voci critiche a proposito dell'utilizzo di agenti chimici volti a ottenere quantitativi ingenti di ciliegie in anticipo per favorire l'esportazione del prodotto: «Ora che siamo nei tempi naturali per la raccolta il mercato è sazio» l'analisi.

L'assenza di un'azione istituzionale adeguata alla promozione e alla valorizzazione della ciliegia di Bisceglie è un ulteriore freno per le legittime velleità dei produttori di sviluppo e commercializzazione su più larga scala. Le imprese del territorio, per quanto attive e attente nel cogliere e interpretare gli umori del mercato, hanno bisogno di un coordinamento, finora evidentemente mancato.