"Come fare il pediatra e vivere felici": Pierangela Rana si racconta in libreria

Il libro sarà presentato venerdì 5 maggio, presso la Libreria Marconi. A dialogare con l'autrice, il giornalista e scrittore Mattia Giuramento

giovedì 27 aprile 2017
A cura di Serena Ferrara
Un pamphlet, rivolto a tutti, in primo luogo ai genitori. A dispetto del titolo, "Come fare il pediatra di famiglia ed essere felice" non è un un manuale per studenti universitari che sognano di insegnare alle mamme come crescere sano un bebè.
È piuttosto lo sfogo di un medico che ogni giorno "va in direzione ostinata e contraria" ad una serie di cose: l'ansia di quei genitori che si ritrovano a fare la fila per un innocuo rivolo di muco alle narici del bambino; l'abitudine alla facile medicalizzazione della vita quotidiana; la standardizzazione delle modalità di svezzamento che sedano le insicurezze delle mamme; i certificati medici a scuola e i compiti per le vacanze.

Tra le pagine di questo libretto – divertente e scritto bene - ci sono storie leggere e consigli, al contrario, molto seri. Quelli sull'allattamento al seno, sull'utilità delle vaccinazioni, sull'accudimento prossimale e soprattutto sul rispetto di dei bisogni fisiologici dei bambini.
Pierangela Rana si racconta, con ironia e semplicità ad un pubblico di pazienti e genitori che borbotta, non prende troppo bene la sua refrattarietà a goccine e sciroppini contro un raffreddore che, poiché virale, non si può curare. .. ma in fondo l'apprezza e si lascia guidare. Stimola così nei genitori l'indipendenza dal "dottore" e nei colleghi quel sano istinto alla sopravvivenza che a volte sembra affievolirsi sotto un esagerato carico di lavoro. È a loro, in fondo, rivolta la rivelazione che il titolo promette: per fare il pediatra di famiglia e vivere felici, basta lavorare meno, concentrandosi sui casi più seri e lasciando che il buonsenso e Madre Natura lavorino su pruriti e colpetti di tosse.

A presentare il volume della dottoressa Rana, ironico sin dalla copertina (che è opera di Alessandro, suo figlio) ci sarà con l'autrice il giornalista Sky (e papà) Mattia Giuramento.
L'appuntamento è per venerdì 5 Maggio alle 19:00 presso la libreria Marconi.