Come non isolare il borgo antico dal centro nevralgico della città

Incontro sul tema "Bisceglie vecchia: centro o periferia?" presso il Castello normanno svevo

giovedì 8 novembre 2018 10.00
A cura di Bartolomeo Pasquale
Un'ora di riflessione ed approfondimento su un tema perso di vista rispetto ad altre questioni che hanno attanagliato la città di Bisceglie nell'ultimo periodo: se nella maggior parte dei comuni italiani il borgo antico viene valorizzato e reso parte integrante del territorio, con un massiccio intervento non solo a livello turistico ma anche commerciale, nel paese dei Dolmen il centro storico sembrerebbe un lembo di terra distaccato e lontano da quello che rappresenta il quotidiano, nonostante l'impegno profuso da residenti ed associazioni.

Obiettivo dell'incontro "Bisceglie vecchia: centro o periferia?", organizzato dal gruppo civico Bisceglie civile e previsto per le 17:45 di sabato 17 novembre, è proprio quello di cercare la chiave di volta utile a rendere il centro storico il cuore pulsante della città. Un angolo di paese fatto di storia, passioni, tradizioni e che rispecchia il vero essere biscegliese, su cui bisogna provare una nuova veste, viva e vivibile.

Moderati da Grazia Amoruso del gruppo "Bisceglie civile", presso la sala Bifora del Castello svevo locale interverranno Pietro Consiglio dell'Associazione dimore storiche italiane; Francesco Dente, presidente dell'Associazione Borgo antico, Carmela Rocco per la Parrocchia di San Matteo; Marcella Sasso per il Punto di informazione turistica; l'architetto Giovanni Nacci ed il gestore di Braceria biscegliese Mauro De Pasquale.

Ognuno di loro avrà la possibilità di raccontare la propria esperienza a contatto con gli scorci più affascinanti del territorio locale, contribuendo con le proprie idee a rivitalizzare un centro spesso distante dalla realtà che ci circonda. Nel corso della serata avverrà la consegna a tutti gli interessati dell'opuscolo "Proposte per la città" che raccoglie tutte le istanze avanzate dal gruppo civico all'Amministrazione comunale nell'ultimo biennio.