Comitato per l'ordine e la sicurezza, Consiglio: «Incontro molto positivo e proficuo»
Il vicesindaco: «Esprimiamo la nostra gratitudine al Prefetto Valiante per l'attenzione a rafforzare sistemi di vigilanza e controlli»
martedì 7 gennaio 2020
17.21
Il vicesindaco e assessore all'igiene urbana del comune di Bisceglie Angelo Consiglio ha partecipato al Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, tenuto in Prefettura, a Barletta. «È stato un incontro molto positivo e proficuo. Esprimiamo la nostra gratitudine al Prefetto che dimostra un segnale concreto di attenzione alla nostra città, a tutela della sicurezza e della legalità, e fa sentire alla nostra comunità la vicinanza forte dello Stato. Proprio alla luce dei gravi episodi che si sono verificati a Bisceglie negli ultimi tempi, il Prefetto ha posto attenzione al tema degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali» ha commentato.
«Disponibili a un patto per la sicurezza urbana»
«Ringraziamo inoltre il Prefetto Valiante per l'impegno a potenziare i sistemi di vigilanza e controllo delle forze dell'ordine. Durante la riunione, abbiamo dato la nostra disponibilità a sottoscrivere un patto per la sicurezza urbana, con l'obiettivo di un ulteriore rafforzamento della videosorveglianza, già recentemente potenziata con l'installazione di molte telecamere sia in centro che in periferia, e del controllo del territorio. Molta attenzione, in ottica del patto, è stata riservata al ruolo centrale della sensibilizzazione, partendo dai più piccoli e dalle scuole. Il rispetto delle leggi e delle norme, della comunità, delle buone norme alla base del vivere civile, si insegnano da bambini e solo trasmettendo loro l'importanza di questi valori potremo sconfiggere il dilagante clima di odio, intolleranza e prevaricazione che sempre più spesso caratterizza la società. Su questi temi sensibili chiediamo il buon senso e l'unità di intenti di tutta la classe politica locale, al fine di fare fronte comune contro l'illegalità, senza strumentalizzazioni e cercando di abbassare i toni» ha aggiunto e concluso Consiglio.