Concerto in memoria del biscegliese Mauro Giuliani

Iniziativa organizzata in occasione del 239° anniversario della nascita

martedì 7 luglio 2020 12.32
Casa Museo Giuliani ricorderà il maestro biscegliese Mauro Giuliani, in occasione del 239° anniversario della nascita, con un concerto a cura del Duo Variandi, composto da Antonio Simone Palmisano e da Davide Minerva, e dal Duo Stafferi Dambra, formato da Antonio Stafferi e il flautista Antonio Dambra. L'evento è in programma venerdì 24 luglio al villino Giuliani.

Un'opportunità per ricordare la figura, l'arte e la genialità del chitarrista, troppo spesso dimenticato, che meriterebbe molta più visibilità. Lo stesso presidente il Cavaliere Nicola Giuliani si è lamentato di questa mancanza a BisceglieViva: «Bisceglie ha in dote un piccolo gioiello quale Casa Museo Giuliani, la prima istituzione pugliese che è entrata a far parte dell'associazione nazionale Case della Memoria per delibera del proprio Consiglio direttivo e del suo Comitato scientifico».

«Custodisce preziosi reperti, immagini e documenti del celebre compositore protoromantico e della sua famiglia che ebbe una discendenza artistica fino ai giorni nostri. Di recente alcune testate giornalistiche di notevole importanza hanno dedicato uno speciale all'indiscussa genialità del maestro. A queste si aggiungono le mostre e i concerti, il più recente "Sulle Corde della Chitarra" in collaborazione col salotto Barbaja di Napoli, storica residenza nobiliare appartenuta ai Borgia e alla famiglia De' Medici d'Acquaviva» ha concluso.