La cultura per la pace: il 13° Concerto per la pace a Napoli - LE FOTO

Musica, arte e riflessione al servizio del dialogo tra le città di Bisceglie e Napoli nella storica Real Cappella del Tesoro

lunedì 20 gennaio 2025
Si è parlato di cultura come strumento di dialogo e cooperazione per la pace, nella tredicesima edizione del Concerto per la Pace, organizzato dai Club per l'UNESCO di Bisceglie e Napoli. L'evento si è svolto nella prestigiosa Real Cappella del Tesoro a Napoli, un luogo simbolo di grande valore storico e culturale, che fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Questo concerto, che ogni anno raccoglie artisti di fama e giovani talenti, ha avuto come obiettivo principale quello di promuovere la pace attraverso la musica, il dialogo e la collaborazione tra diverse realtà culturali. La serata ha rappresentato un'opportunità unica per riflettere sull'importanza della salvaguardia del patrimonio culturale e per sensibilizzare il pubblico sul ruolo fondamentale della cultura nella costruzione di un futuro di pace e cooperazione.

Hanno partecipato numerosi artisti di grande prestigio e giovani talenti, che hanno contribuito a rendere l'evento un momento di forte emozione e riflessione. Tra i protagonisti della serata, il baritono M° Antonio Stragapede, l'organista M° Angelarosa Graziani e il collega Ruggiero Doronzo, che hanno eseguito brani di grande intensità. A questi si sono uniti il Coro rappresentanza delle classi IV e V del 2° C.D. "Prof. V. Caputi" di Bisceglie, con la direzione dei docenti accompagnatori Agata Angelico, Sergio Simone, Elisabetta Cappelluti e Annapaola Minervini, che hanno portato un tocco di freschezza e partecipazione giovanile. Inoltre, l'attrice Lucia Oreto e lo scrittore e poeta Ciro Di Costanzo hanno arricchito il programma con performance artistiche che hanno unito la musica alla poesia. A dirigere l'Ensemble Polifonico "Comtessa dei Dia" è stato il M° Ferdinando De Martino, mentre il laboratorio musicale Spazio Comunale Biblioteca Annalisa Durante ha visto la partecipazione dei giovani artisti della zona di Forcella, guidati dai maestri Maria Oreto (violino) e Maria Esempio (piano). La serata è stata anche arricchita dagli interventi di autorità locali e rappresentanti di importanti istituzioni culturali e sociali, che hanno confermato il valore del concerto come strumento di promozione della cultura della pace.
Concerto per la pace
Concerto per la pace
Concerto per la pace
Concerto per la pace
Concerto per la pace
Concerto per la pace
Concerto per la pace
Concerto per la pace
Concerto per la pace
Concerto per la pace
Concerto per la pace
Concerto per la pace
Concerto per la pace